Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:38 di Sab 27 Apr 2024

Il Lessico della Polis a Monteprandone

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

IL LESSICO DELLA POLIS, DOPO ASCOLI ARRIVA A MONTEPRANDONE

 

-In arrivo due lezioni organizzate con l’Università di Macerata

 

Alla ricerca delle parole chiave per comprendere il presente. E’ questo il sottotitolo del corso di Formazione Politica “Il Lessico della Polis”, organizzato dall’ISML di Ascoli Piceno con la cattedra di Filosofia Politica della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata e il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di Monteprandone. Giunto alla sua terza edizione, il corso si configura come una vera e propria scuola di formazione di Educazione alla Cittadinanza.

Nato come un momento di approfondimento e di confronto per quanti volessero accostarsi in maniera non superficiale allo studio e alla comprensione della politica, il corso ha catalizzato l’interesse di un numero sempre crescente di iscritti che ne hanno colto la funzione di strumento per l’indagine sul significato di alcuni termini che costituiscono il lessico della politica odierna, con il prestigioso contributo di docenti ed esperti che hanno svolto approfondite ricerche sui temi oggetto degli incontri.

Il corso, fissato in 9 incontri è iniziato lo scorso gennaio ad Ascoli e ora si sposterà a Moneprandone in due giornate. Venerdì 11 marzo la professoressa Angela Cossiri terrà una lezione sulle “Riforme costituzionali” mentre venerdì 18 marzo sarà la volta della Professoressa Natascia Mattucci che si concentrerà sulla “Crisi della rappresentanza”. Entrambe le lezioni si terranno alle 20,30 presso la nuova Sala Riunioni in Piazza dell’Unità.  La quota per la frequenza della sola sessione di Monteprandone è di 10 euro. L’iscrizione dà diritto alla consegna del materiale didattico e alla consultazione della bibliografia inerente i temi oggetto. La frequenza alle lezioni avrà valore di credito formativo.

Info tel. 0736-250189,  mail: biblioteca.isml@provincia.ap.it.




4 Marzo 2011 alle 23:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata