Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:32 di Lun 29 Apr 2024

La solidarietà della Gran Fondo del Conero Cinelli

di | in: Il Mascalzone Sportivo

gran fondo Conero, partenza

Gran Fondo del Conero Cinelli
Il felice connubio fra sport e turismo per promuovere il territorio
E con i ciclisti pedala anche la solidarietà: ci sarà una raccolta fondi per gli alluvionati
Ancona, domenica 13 marzo

 
La sala Consiliare del Comune di Ancona, ha ospitato la presentazione della Gran Fondo del Conero Cinelli, la manifestazione ciclistica nazionale che si svolge domenica 13 marzo, dalle ore 9, con partenza e arrivo nel centro del capoluogo, nella zona fra viale della Vittoria, piazza Diaz e piazza 4 Novembre. Ad accogliere i campioni di ciclismo Simone Stortoni e Barbara Lancioni, testimonial della manifestazione, c’erano i rappresentanti delle Istituzioni: il sindaco Fiorello Gramillano affiancato dagli assessori Michele Brisighelli (Sport) e Fabio Borgognoni (Viabilità). Presente anche Vincenzino Alesiani, presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, con il responsabile del settore amatoriale Massimo Romanelli e il presidente del Comitato provinciale Alessandro Santoni.
Nell’occasione è stata annunciata l’istituzione di un Fondo di Solidarietà in favore delle zone colpite dall’alluvione dei giorni scorsi: da domani verranno devoluti 2 euro, per ogni atleta che si iscriverà alla manifestazione. La somma raccolta verrà devuluta ad un’associazione impegnata nei soccorsi.
 
Lo sport è uno dei veicoli più efficaci per la promozione turistica di un territorio. Sport e turismo è, dunque, un binomio dalle grandi potenzialità, come ribadito alla recente Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Un binomio che la Gran Fondo del Conero Cinelli porta avanti da anni e con successo. Infatti quella anconetana è una delle manifestazioni del Centro-Sud che richiamano il maggior numero di concorrenti, molti dei quali arrivano dal Nord Italia.
 
Tantissime le novità proposte per l’edizione 2011, al fine di migliorare l’accoglienza dei partecipanti e dei loro familiari, oltre che per perfezionare il percorso e coinvolgere tutta la città. Sono stati scelti nuovi tragitti, ancora più belli dal punto di vista paesaggistico, che offrono la possibilità di scoprire e valorizzare nuovi angoli di territorio. Anche il tracciato finale è stato cambiato e migliorato, prestando ancora più attenzione alla sicurezza dei partecipanti. L’arrivo è posto sul viale della Vittoria, il Conero Village, quartier generale dell’evento è in piazza Diaz.
 
Al di là dell’evento sportivo la manifestazione vuole richiamare l’attenzione dei cittadini sulla bicicletta come mezzo di trasporto alternativo. Un mezzo che contribuisce a rendere più vivibile la città e consente di riappropriarsi del centro storico e delle bellezze che nasconde. È con questo spirito che è nata la Granfondina Mcdonald’s, una pedalata per le vie cittadine aperta a tutti, ma che vuole coinvolgere soprattutto i più giovani, attraverso la promozione dell’iniziativa nelle scuole. Una pedalata con lo slogan “Vivere la città” che si propone come un momento di festa per l’intera famiglia. La partecipazione è gratuita e a tutti i presenti sarà offerto un oggetto ricordo, oltre al buffet a fine pedalata. La partenza della Granfondina Mcdonald’s avverrà dopo il via della Gran Fondo agonistica.
 
Due i percorsi, di media difficoltà: il “Lungo” di 135 chilometri, con il Gpm a Filottrano, e il “Corto” di 90 chilometri. Sul tracciato del “Corto” si snoda anche la Gran Fondo dei Senza Fretta riservata ai cicloturisti, a coloro che amano pedalare facendo più attenzione alle bellezze del paesaggio e alle bontà enogastronomiche piuttosto che al cronometro. Una proposta tecnica capace di soddisfare le esigenze di qualsiasi ciclista.
 
I partecipanti alla Gran Fondo del Conero Cinelli potranno pedalare accanto ad una delle giovani promesse del ciclismo italiano: Simone Stortoni, il campioncino di Chiaravalle, cresciuto proprio nella società che organizza la manifestazione, che alla terza stagione da professionista è chiamato a confermare quanto di buono fatto vedere negli anni scorsi e a tramutare i piazzamenti (compresi quelli al Giro d’Italia) in vittorie. L’altro testimonial del Conero-Cinelli e Barbara Lancioni, fortissima professionista degli anni ’90 e una delle più forti protagoniste delle Gran Fondo internazionali.
 
Ricchissimi i premi per i partecipanti messi in palio direttamente da Cinelli, uno dei marchi più prestigiosi del Made in Italy delle due ruote: 2 telai, 2 attacchi per il manubrio, 2 reggisella e altrettante selle, oltre a 2 cerchi. Questi “gioielli” di casa Cinelli saranno sorteggiati tra tutti i concorrenti giunti al traguardo. Poi, naturalmente, ci sono i premi previsti per le singole classifiche: ai primi 7 delle 11 categorie in gara e alle prime 15 società.
 
La Gran Fondo del Conero Cinelli è la prima delle cinque prove di Marche in Bici, il Circuito allestito dalla Federciclismo marchigiana. In palio anche il Trofeo Universitario, per premiare il miglior studente in bicicletta, e il Trofeo Diversamente abili, riservato agli atleti paralimpici, per loro iscrizione gratuita e classifica separata. Con la “Conero Cinelli” prende il via la challenge Umbro-Marchigiana, quattro prove per rinvigorire il rapporto “ciclistico” fra le due regioni confinanti. 
 
Chi si schiera al via potrà concorrere anche per l’inedita classifica “Performance”, una novità assoluta in campo nazionale, la graduatoria rivoluzionaria che premia coloro che si migliorano di più rispetto al tempo realizzato l’anno precedente. Una corsa nella corsa, una corsa contro se stessi.
 
 
Il cartellone della Gran Fondo del Conero Cinelli è ricchissimo, come consueto, ma gli organizzatori del Pedale Chiaravallese hanno puntato soprattutto sull’aspetto sicurezza, uno dei problemi più sentiti da chi va in bici. Per tutti i partecipanti la garanzia di chi da oltre 40 anni segue e organizza gare per i ciclisti più giovani. Tra le iniziative rivolte ai ciclisti c’è anche Ecocorsa, una proposta volta a sensibilizzare i partecipanti al rispetto dell’ambiente attraverso la raccolta dei “rifiuti”, prodotti durante la corsa, in appostiti contenitori dislocati nelle zone ristoro.
 
Il Conero Village, in piazza Diaz, sarà il cuore pulsante della manifestazione. Fra gli stand dell’Expo delle aziende di settore e dei prodotti enogastronomici locali, ci sarà spazio per lo spettacolo, il divertimento e per la solidarietà, grazie alla presenza dei Dj e degli ospiti di Radio Arancia, ancora una volta radio ufficiale della manifestazione. Per gli appassionati c’è anche la possibilità di partecipare ad un concorso realizzando un breve filmato da pubblicare su YouTube.

Madrina della manifestazione è la bellissima Valeria Altobelli, una ex atleta, con un campionato laziale di corsa ad ostacoli nel palmares, che ha rappresentato l’Italia a Miss Mondo.
 
Sabato 12 marzo, alle ore 15, apertura del Conero Village e dell’Expo Aziendale di settore ed enogastronomico.
Domenica 13 marzo, alle ore 7,30, apertura del Conero Village e partenza della Gran Fondo dei Senza Fretta. Alle ore 9, partenza della Gran Fondo del Conero, seguita mezz’ora più tardi dalla Granfondina Mcdonald’s.
 
La manifestazione si avvale del sostegno di molte e prestigiose aziende della provincia. In prima fila ci sono: Mcdonald’s di Ancona; Carmar Sub di Ancona; Lucesoli Mazzieri concessionaria in esclusiva di Fiat, Lancia e Chevrolet nelle sedi di Ancona, Osimo e Jesi; Costruzioni Spendolini di Marco Spendolini di Jesi; Angelini di Ancona.
 
Info: www.granfondodelconero.it
 
Organizzatore dell’evento: Pedale Chiaravallese
E-mail: pedchiaravallese@libero.it
Sito: www.pedchiaravallese.it
 
Pedale Chiaravallese
la storia del ciclismo giovanile nella provincia di Ancona
 
L’organizzazione della Gran Fondo del Conero Cinelli è curata, da quest’anno, dal Pedale Chiaravallese. La società ciclistica che, da oltre 40 anni, si occupa della promozione del ciclismo fra i giovani, attraverso la formazione di squadre e l’organizzazione di corse.
Il Pedale Chiaravallese è nato nel 1969 e segue l’avviamento all’attività ciclistica dei ragazzi dai 6 ai 16 anni, dalla categoria Giovanissimi alla categoria Allievi. L’obiettivo principale è di fornire ai giovani l’educazione ad una sana attività sportiva come momento di crescita personale. I risultati agonistici sono importanti, ma non sono messi in primo piano nella gerarchia delle priorità della società. Da molti anni organizza il Trofeo della Liberazione, diventato una classica del ciclismo giovanile: una giornata intera dedicata alla bicicletta e ai suoi piccoli protagonisti che si svolge nella zona del Parco Primo Maggio di Chiaravalle, il 25 aprile. Dal mattino al pomeriggio i corridori di tutte le categorie scendono in strada per contendersi il prestigioso Trofeo, sostenuti dall’entusiasmo degli altri atleti e dai genitori “accomodati” nel parco per il picnic. Una autentica festa dello sport.
Ma il Pedale Chiaravallese accoglie anche i meno giovani, per questo ha costituito anche una formazione di cicloamatori, molti cresciuti proprio nelle fila della società . 
 
 
Gran Fondo del Conero Cinelli
Testimonial: Simone Stortoni e Barbara Lancioni
Data:
13 marzo 2011
Sede:
Ancona
Partenza:
Viale della Vittoria-piazza Diaz, ore 9 (7,30-8,30 per i “Senza Fretta” alla francese)
Percorsi:
Lungo: 135 chilometri
Medio: 90 chilometri
Gran Fondo dei Senza Fretta: km 90-km135
Costo di iscrizione:
euro 30 fino al 7 Marzo (35 dall’8)
euro 20(senza aumento) per la Gran Fondo dei Senza Fretta:
Classifiche:
Percorso Corto
Percorso Lungo
Performance
Premi:
Lungo: primi 7 di 11 categorie
Medio: primi 7 di 11 categorie
Performance: primi 3
Prime 15 società con maggiori iscritti
Pacco gara:
Prodotti enogastronomici e tecnici
Circuiti e Challange:
Marche in Bici; Campionate Regionale FCI Fondo e Gran Fondo, Trofeo Diversamente Abili; Circuito Italici, Gran Combinata, Challenge Umbro-Marchigiana, Trofeo Universitario
Costo abbonamento a “Marche in Bici”:
98 euro, con omaggio
Cronometraggio:
Kronoservice, con sistema Winning Time
Eventi collaterali:
Granfondina: giro per il centro storico della città, aperta a tutti
Sito:
www.granfondodelconero.it
email:
com.granfondodelconero@alice.it
Organizzazione:
Pedale Chiaravallese

La Gran Fondo del Conero Cinelli nel circuito “Marche in Bici”
Una vetrina nazionale per il territorio e per la regione
 
La Gran Fondo del Conero Cinelli è inserita nel circuito regionale Marche in Bici, coordinato dalla Federazione Ciclistica Italiana, e può usufruire dei vantaggi offerti da questo marchio, ormai consolidato nel panorama ciclistico nazionale. Marche in Bici è un circuito di manifestazioni nelle quali il piacere della convivialità prende il sopravvento sull’agonismo esasperato. Così questa compagine di eventi sportivo-turistici ha deciso di puntare il suo impegno soprattutto sull’offerta di un alto standard organizzativo, con l’imperativo di garantire la massima sicurezza ai partecipanti e quella calorosa accoglienza tipica di una regione con una innata vocazione turistica. Pronti a soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di partecipanti, e dei familiari al seguito.
 
“Marche da scoprire, Marche da pedalare” è il motto lanciato da Marche in Bici per dare spazio al nuovo spirito che sta contagiando chi ama pedalare: usare la bicicletta per andare alla scoperta di luoghi sconosciuti e delle loro tradizioni enogastronomiche. Ecco allora che una “semplice” manifestazione ciclistica può diventare una grande opportunità di promozione turistica, soprattutto se si considera che la promozione dell’evento viene fatto su scala nazionale attraverso la stampa specializzata, nel ciclismo e nel settore turistico.
 
Schede tecnica
 
Circuito Marche in Bici
Testimonial: Giorgio Farroni, campione del mondo paralimpico
Manifestazioni:
13 marzo 2011 – Gran Fondo del Conero Cinelli – Ancona – www.granfondodelconero.it
17 aprile 2011 – Gran Fondo Colline del Verdicchio – Serra De’ Conti (An) – www.collinedelverdicchio.it
25 aprile 2011 – Gran Fondo Maremonti – San Benedetto del Tronto (Ap) – www.pedalerossoblu-picenum.it
2 giugno 2011 – Gran Fondo 7 Muri Fermani – Fermo – www.7murifermani.it
12 giugno 2011 – Gran Fondo dell’adriatico – Senigallia (An) – www.gfadriatico.it
 
Costo abbonamento:
98 euro, con omaggio
Classifiche:
Individuali 12 categorie
Società a partecipazione
Performance
Cronometraggio:
Kronoservice, con sistema Winning Time
Eventi collaterali:
Ogni manifestazione offre una serie di eventi, a margine della gara, volti a promuovere il ciclismo giovanile, oltre alle eccellenze storico-artistiche del territorio e delle prelibatezze enogastronomiche della tradizione locale. Il circuito mette in palio il titolo regionale di Gran Fondo e Medio Fondo della Federazione Ciclistica Italiana e il Trofeo Diversamente abili (riservato agli atleti paralimpici).
Coordinamento:
Struttura Amatoriale Federazione Ciclistica Italiana, Comitato marchigiano
Sito:
www.marcheinbici.org
Email:
info@marcheinbici.org
Organizzazione:
Federazione Ciclistica Italiana




5 Marzo 2011 alle 17:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata