Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:09 di Lun 29 Apr 2024

La Traviata: Prova aperta agli studenti lunedì 21 marzo alle ore 16 al Teatro Ventidio Basso con ingresso gratuito

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro Ventidio Basso

Nel 150esimo anno dell’Unità d’Italia è molto importante tramandare alle nuove generazioni un patrimonio, quello del melodramma, che contraddistingue la cultura italiana nel mondo. Per fare in modo che l’opera lirica viva, è necessario che i giovani vadano a teatro, un fattore prezioso in termini di rinnovamento del pubblico ma anche in termini didattici. L’arte e la musica hanno infatti un ruolo fondamentale ed ineludibile nella formazione dei giovani.

Per questi motivi, il Comune di Ascoli Piceno e la Fondazione Pergolesi Spontini – cui è stata affidata la gestione della Stagione Lirica – hanno deciso di aprire agli studenti delle scuole medie della città una delle prove più importanti de “La traviata” di Giuseppe Verdi: si tratta della prova di lunedì 21 marzo alle ore 16, l’ultimo assieme previsto prima della ‘prima’ di mercoledì 23 marzo. L’ingresso sarà gratuito.

I ragazzi potranno assistere ad un momento fondamentale nella definitiva messa a punto di uno spettacolo in cui interagiscono tante forme di arte: musica strumentale e canto, scenografia, luce e recitazione. All’assieme, che precede di poche ore la prova generale, prenderanno parte il regista Henning Brockhaus, l’intera compagnia di canto ed il coro in palcoscenico truccati ed in costume, l’orchestra in buca diretta dal M° Giampaolo Maria Bisanti, e tutte le maestranze tecniche dietro le quinte.

La Traviata di Giuseppe Verdi andrà in scena al Teatro Ventidio Basso in due recite, mercoledì 23 marzo alle ore 20.30 e venerdì 25 marzo alla stessa ora. Si tratta della celebre “traviata degli specchi” con le scene di Josef Svoboda e la regia di Henning Brockhaus, vincitrice del Premio Abbiati 1993. La riduzione dell’allestimento scenico è a cura di Benito Leonori, i costumi sono di Giancarlo Colis, le luci di Fabrizio Gobbi. Giampaolo Maria Bisanti dirige la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, il Coro “Ventidio Basso” è diretto da Carlo Morganti. Gli interpreti sono Irina Dubrovskaya (Violetta Valery), Leonardo Caimi (Alfredo Germont), Simone Piazzola (Giorgio Germont), Daniela Innamorati (Flora Bervoix), Mariangela Marini (Annina), Roberto Jachini Virgili (Gastone), Mattia Denti (Dottore Grenvil), Mihail Dogotar (Barone Douphol), Davide Bartolucci (Il Marchese d’Obigny), Massimiliano Luciani (Giuseppe), Davide Filipponi (Un domestico di Flora), Alessio De Vecchis (Un commissionario). 

Info:

Biglietteria Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno:

Palazzo dei Capitani, Piazza del Popolo, dal lunedì al sabato (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30), tel. 0736 244970  ascoli.biglietteriateatro@email.it   www.teatroventidiobasso.it

 

Ascoli Piceno, 10 marzo 2011




11 Marzo 2011 alle 19:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata