Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:54 di Lun 6 Mag 2024

Cantieri aperti

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Cantieri Aperti

Affidati tutti i lavori di ampliamento alla terza corsia della A14, per un totale di 155 km. Entro fine 2011 inizieranno i lavori dell’ultimo tratto di ampliamento da Ancona Nord ad Ancona Sud (Lotto 5)


  • Prima di Pasqua sarà aperto il nuovo svincolo di Senigallia, compreso nel tratto Fano e Senigallia (Lotto 3)


  • Prima dell’esodo estivo 2011 saranno aperti al traffico 21km di terza corsia della carreggiata nord della A14 da Senigallia a Fano (Lotto 3) e sarà inaugurato il nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio, compreso nel tratto Ancona Sud-Porto Sant’Elpidio (Lotto 6B)


  • Autostrade per l’Italia è il primo investitore privato del Paese con oltre 23 miliardi di euro di investimenti per interventi di potenziamento su circa 1.100 km di rete, di cui 1,9 miliardi investiti nelle Marche su 126 km di rete e 5 nuovi Svincoli, pari ad oltre l’8% del piano di investimenti di Autostrade per l’Italia



 

Ancona, 6 aprile 2011 – “Stiamo raggiungendo con un anticipo di 3-5 mesi tre importanti obiettivi: prima delle festività di Pasqua sarà aperto il nuovo svincolo di Senigallia e per l’esodo estivo, per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri, saranno disponibili altri 21 km di terza corsia del tratto tra Fano e Senigallia in direzione Nord e il nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio.”


E’ quanto ha annunciato Gennarino Tozzi, Condirettore Generale Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia, nel corso della conferenza stampa “Cantieri Aperti Marche”, alla presenza, tra gli altri, di Gian Mario Spacca, Presidente Regione Marche e Mauro Coletta Direttore Ispettorato di Vigilanza Concessioni Autostradali ANAS.


Autostrade è il primo investitore privato in Italia con oltre 23 miliardi di euro di investimenti di cui 1,9 sono destinati all’imponente opera di ampliamento di 126 km della A14 nelle Marche. Un lavoro che stiamo portando avanti con ritmo serrato e i risultati lo testimoniano: il 100% dei lavori per la realizzazione di 155 km di terza corsia programmati sull’A14 è stato affidato alle imprese ed entro la fine del 2011 inizieranno anche i lavori del tratto Ancona Nord-Ancona Sud.”


Il Condirettore ha proseguito riconoscendo che: “La possibilità di affidare i lavori alla nostra controllata Pavimental e la forte collaborazione con tutti gli Enti Territoriali sono stati due importanti strumenti che ci hanno permesso di risparmiare molti mesi nell’iter di affidamento dei lavori e di apertura al traffico rispetto, alla data prevista dal contratto”


Autostrade per l’Italia ha messo in campo 1,9 miliardi di euro per ampliare e migliorare circa 126 km di rete autostradale delle Marche. Di questi sono stati già previsti oltre 200 milioni di euro destinati ad interventi richiesti per compensare e mitigare l’impatto ambientale e socio-economico delle opere e realizzare una migliore integrazione tra autostrada e territorio.


L’attenzione di Autostrade in favore dell’ambiente passa anche attraverso l’opera di potenziamento della rete, che si sta portando avanti nella Regione e nel resto dell’Italia, che comporta notevoli miglioramenti in termini di fluidità, sicurezza e inquinamento. Nelle tratte dove l’ampliamento è stato realizzato possiamo riscontrare, dopo l’apertura al traffico, una diminuzione dell’ 80% del tempo perso totale, del 40% del tasso di mortalità, del 35% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.


Su questa autostrada – ha concluso Tozzi – ai fini ambientali inoltre è in fase di sperimentazione, a cura dell’Università Politecnica delle Marche, l’applicazione, all’interno delle gallerie e su manufatti autostradali, di materiali fotocatalitici ed è in fase di definizione il piano di riforestazione dei territori, secondo quanto previsto dal Protocollo di Kyoto, che prevede il finanziamento da parte di Autostrade per l’Italia di interventi di riforestazione su circa 412 ettari con un assorbimento medio di CO2 pari a circa 4.120 tonnellate all’anno”.


Per migliorare la viabilità autostradale della Regione e renderla sempre più sicura, è stato steso asfalto drenante e riqualificate le barriere spartitraffico sul 100% della rete e sono state istallate barriere antirumore su 6,6 km. Il programma di potenziamento delle autostrade della Regione prevede anche la realizzazione di 5 nuovi caselli e il potenziamento di 2, nonché interventi su 12 aree di servizio di cui 7 già realizzati, 4 in fase di esecuzione ed uno da avviare.

Nella passata edizione di Cantieri aperti sottolinea il presidente della Regione, Gian Mario Spacca – avevamo evidenziato con soddisfazione come i lavori per la terza corsia dell’A14 procedessero in linea con la tabella di marcia. Rilevare quest’anno che le opere stanno avanzando addirittura in anticipo rispetto al cronoprogramma, non può che aumentare la nostra fiducia per il completamento di questa arteria strategica per il territorio regionale. Merito ovviamente di Autostrade per l’Italia, ma anche dell’ottimo livello di collaborazione che si è instaurato tra la Regione Marche e la società. L’ammodernamento della rete autostradale marchigiana, peraltro ispirato ad una logica di rispetto ambientale e di riduzione dell’impatto infrastrutturale, non solo assicura una crescita della competitività del nostro sistema produttivo, va incontro alle esigenze di sicurezza e comfort degli automobilisti marchigiani ad iniziare dai tantissimi pendolari, ma è anche in grado di accrescere l’attrattività turistica delle Marche, rendendo più facilmente accessibili agli ospiti della nostra regione le città d’arte, l’entroterra, le  spiagge, il porto e l’aeroporto”.

INTERVENTI PREVISTI NELLE MARCHE

Autostrade per l’Italia


A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3^ corsia del tratto Cattolica – Porto Sant’ Elpidio


L’intervento prevede l’ammodernamento e l’ampliamento della piattaforma autostradale a tre corsie più corsia di emergenza, ed è articolato nei seguenti 6 lotti :



Lotto 2: Cattolica – Fano


L’intervento riguarda un tratto di oltre 28 km, per un investimento complessivo di circa 525 milioni di euro. Sono previsti l’ampliamento di 8 viadotti e la realizzazione di un nuovo viadotto della lunghezza di 150 metri. Sono previsti, inoltre: l’ampliamento della canna Sud della Galleria Novilara esistente da utilizzare in direzione nord e la realizzazione della nuova canna Sud della stessa galleria, la realizzazione delle gallerie artificiali Boncio e Case Bruciate, la demolizione di 17 cavalcavia e la ricostruzione di 14, l’ampliamento/rifacimento di 72 opere d’arte minori e l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti.

Il 28 gennaio 2010 sono stati consegnati i lavori, e si prevede, da contratto, di completarli per l’inizio di gennaio 2014.


Lotto 3: Fano – Senigallia


L’intervento riguarda un tratto di 21 km, per un investimento complessivo di circa 353 milioni di euro. Sono previsti l’ampliamento di 3 viadotti per una lunghezza di 730 metri, la demolizione di 15 cavalcavia e la ricostruzione di 12, l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti, l’ampliamento/rifacimento di 79 opere d’arte minori, oltre allo spostamento dell’attuale svincolo di Senigallia da nord a sud.

Grazie all’affidamento alla controllata Pavimental, avvenuto il 30 giugno 2009, i lavori sono stati consegnati con un anticipo di circa 10 mesi rispetto a quanto previsto.

E’ stato inoltre contrattualizzato con l’impresa, dopo la consegna dei lavori, un anticipo relativo all’apertura al traffico dello Svincolo di Senigallia e dell’intera tratta. In particolare è prevista: l’apertura, per il prossimo esodo pasquale, della Nuova Stazione di Senigallia, in anticipo di circa 5 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori e quindi di 15 mesi rispetto alle originarie previsioni, l’apertura, per il prossimo esodo estivo, di 21 km di terza corsia in carreggiata Nord, con un anticipo di oltre 3 mesi rispetto al programma dei lavori e quindi di 13 mesi rispetto alle originarie previsioni e l’ultimazione complessiva delle opere di piattaforma e l’apertura funzionale al traffico dell’intera carreggiata Sud entro la fine di dicembre 2011, con un anticipo complessivo di circa 7 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale e quindi di 17 mesi rispetto alle originarie previsioni.

Complessivamente si è ottenuta una riduzione di circa 13 mesi delle tempistiche per l’apertura al traffico della tratta in direzione Nord e di circa 17 mesi per l’apertura al traffico della tratta in direzione Sud.


Lotto 4: Senigallia – Ancona Nord e Nuovo Svincolo di Marina di Montemarciano


L’intervento prevede un investimento di oltre 373 milioni di euro e riguarda un tratto di circa 19 km. Sono previsti: l’ampliamento di 4 viadotti per una lunghezza di oltre 800 metri, l’ampliamento della canna sud della galleria Cavallo esistente da utilizzare in direzione nord e la realizzazione della nuova canna sud della stessa galleria, la demolizione di 9 cavalcavia ed il rifacimento di 8, l’ampliamento di 92 opere d’arte minori e l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti. Verrà, inoltre, realizzato il nuovo svincolo di Marina di Montemarciano, fra quello di Senigallia e quello di Ancona Nord e consentirà una migliore accessibilità alla zona di Marina di Montemarciano e Falconara evitando così la congestione sulla S.S.16.

Lo scorso 7 luglio è avvenuta la consegna dei lavori e si prevede di completarli da contratto per marzo 2014.


Lotto 5: Ancona Nord-Ancona Sud


L’intervento riguarda un tratto di oltre 17 km, con un investimento complessivo di 350 milioni di euro. Sono previsti l’adeguamento di 4 viadotti, la realizzazione di 3 nuovi viadotti, l’intervento sulla galleria Sappanico (realizzazione di una nuova canna), l’ampliamento delle due canne della galleria Montedomini, l’ampliamento di 5 cavalcavia, l’ampliamento di 89 opere d’arte minori, l’installazione di 7 km di barriere fonoassorbenti e l’adeguamento della stazione di Ancona Sud.

I lavori sono stati aggiudicati con Appalto Integrato il 01.10.2010. Al momento è in corso la redazione del Progetto Esecutivo da parte dell’impresa. I lavori inizieranno entro la fine del 2011.



Lotto 6A: Ancona Sud-Porto S.Elpidio (interventi di 1^ fase)


L’intervento riguarda un tratto di 37 km con un investimento complessivo di circa 145 milioni di euro.

La tratta in oggetto è caratterizzata, in buona parte, da una configurazione già predisposta per la realizzazione della terza corsia, la quale è stata realizzata senza la necessità di acquisire nuove aree. Il progetto esecutivo approntato ha riguardato, quindi, tutti gli interventi (definiti nella 1° fase) che è possibile realizzare senza espropri; tutti gli altri, sono stati inseriti nel progetto di 2° fase (Lotto 6B). Gli interventi di 1° fase hanno riguardato principalmente la realizzazione della corsia aggiuntiva, la rotazione degli impalcati per l’adeguamento della pendenza trasversale e l’installazione di 19,5 km di barriere fonoassorbenti.

I lavori sono ultimati. In data 30.07.2010, prima dell’esodo estivo, è avvenuta l’apertura al traffico di 33 km di tratta tra Ancona Sud e l’Area di Servizio di Chienti. I restanti 4 km saranno aperti al traffico con l’attiguo Lotto 6B.


Lotto 6B: Ancona Sud-Porto S.Elpidio (interventi di 2^ fase) e Nuovo Svincolo di P.to S. Elpidio


Gli interventi si sviluppano su una lunghezza di 3,3 km, a cavallo della galleria artificiale Corva, per un investimento complessivo di circa 152 milioni di euro, prevedono l’ampliamento di 13 viadotti, l’ampliamento di 5 opere d’arte minori e l’installazione di 5 km di barriere fonoassorbenti. Inoltre, verrà realizzato il nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio. Quest’intervento verrà realizzato fra lo svincolo di Macerata/Civitanova Marche e quello di Fermo/Porto S.Giorgio e consentirà una migliore accessibilità alla rete autostradale.

I lavori sono attualmente in corso.

E’ stato contrattualizzato con l’impresa, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura al traffico dello Svincolo e dell’intera tratta. In particolare è prevista l’apertura, per il prossimo esodo estivo, del Nuovo Svincolo di Porto S.Elpidio, in anticipo di circa 4 mesi rispetto a quanto previsto dal programma, l’apertura funzionale al traffico, per l’esodo estivo 2012, della terza corsia nella sub tratta Corva, con un anticipo di oltre 8 mesi rispetto al programma e l’ultimazione complessiva dei lavori e l’apertura funzionale al traffico dell’intera tratta entro la fine di dicembre 2012, con un anticipo complessivo di 4 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale.



Opere a favore del territorio per migliorare la viabilità di accesso all’autostrada


Autostrade per l’Italia realizzerà, inoltre, una serie di interventi a favore del territorio, per un investimento totale di circa 210 milioni di Euro. Tra essi sono previsti: 2 nuovi svincoli Fano Nord e Pesaro Sud, la Bretella Sud di Fano(Lotto2 Cattolica – Fano), la Bretella Nord di Senigallia tra Fano e Senigallia (Lotto 3) e la Bretella Sud di Senigallia tra Senigallia e Ancona Nord (Lotto 4); il nuovo casello di Ancona Ovest tra Ancona Nord e Ancona Sud (lotto 5) e tra Ancona Sud e Porto Sant’Elpidio (Lotto 6) la Bretella di collegamento del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio con la Faleriense.




6 Aprile 2011 alle 21:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata