Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:56 di Lun 29 Apr 2024

Cento Sagome invaderanno sabato Piazza del Popolo

di | in: Sociale

Cento Sagome

ASCOLI PICENO – Sabato 9 aprile, piazza del Popolo sarà letteralmente invasa da “Cento sagome” (questo il titolo della manifestazione, di livello nazionale), vale a dire altrettanti manichini in legno che avranno il triste compito di portare scritte, sul loro retro, bruttissime storie di violenza, maltrattamenti e addirittura morte realmente accadute ad alcune donne, ovviamente protette da anonimato.
Obiettivo principale della manifestazione: mettere al corrente i cittadini dei gravissimi e reiterati abusi subiti, loro malgrado, da numerosi esponenti del gentil sesso.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore provinciale Andrea Antonini, gli assessori comunali Donatella Ferretti e Giovanna Cameli e le rappresentanti delle associazioni femminili di volontariato.

“E’ un progetto – informa il sindaco Guido Castelli – di cui siamo particolarmente fieri. Ed è davvero molto importante: infatti, oltre a mettere in risalto i molteplici episodi di violenza fisica, focalizza l’attenzione pure su quella psicologica, senza dubbio la più subdola”.
 
Oltre a manichini con su scritti resoconti di follia, ce ne saranno altri completamente in bianco, a testimonianza di tutte quelle donne che hanno pagato con la vita il fatto, semplicemente, di vivere la loro esistenza.


Ascoli Piceno, 6 aprile 2011




6 Aprile 2011 alle 23:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata