Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:53 di Mar 7 Mag 2024

Concerto di Pasqua: “Stabat Mater”

di | in: Cultura e Spettacoli

Stabat Mater

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La sera del 20 aprile la chiesa di S. Antonio da Padova è stata riempita dalle note cupe e maestose dello “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, la cui profondissima opera è stata mirabilmente interpretata dalla sublime armonia di due voci e dalla melodia di un armonium durante la serata organizzata dalla Corale “Padre Domenico Stella” di S. Benedetto del Tronto.


Lo “Stabat Mater” è un’opera di Jacopone da Todi successivamente musicata dal Pergolesi che – pur essendo in punto di morte – è riuscito nell’arduo tentativo di dare un suono, altrettanto addolorato e toccante, alle parole già pregne di un dolore sconfinato.

Il risultato è un’opera solenne e profonda, nella quale parole e musica si fondono e rendono in modo vivo i sentimenti di Maria dinanzi al Figlio morto in croce; sentimenti che – grazie alle voci del Soprano Maestro Loredana Gaspari e del Mezzosoprano Maestro Paola Incani perfettamente accompagnate all’armonium dal Maestro Sofia Marino – sono stati trasmessi con efficacia ed hanno profondamente colpito il numeroso ed attento pubblico presente.


Il successo di questa manifestazione ha avuto inoltre il merito di far sentire più vicini ai temi della Passione di Cristo quanti hanno partecipato alla manifestazione ed ha dimostrato ancora una volta

che la musica è un mezzo espressivo capace di toccare le corde più profonde del nostro essere e per questo in grado, proprio come l’Amen finale dello “Stabat Mater”, di divenire il più fulgido ringraziamento al Mistero che salva attraverso il dolore.




25 Aprile 2011 alle 15:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata