Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:31 di Sab 4 Mag 2024

Corsi per assistente familiare ad Ascoli e San Benedetto

di | in: Sociale

assistente familiare

Le domande entro il 7 maggio nei CIOF interessati

ASCOLI PICENO – Scade sabato 7 maggio 2011 il termine per iscriversi ai corsi gratuiti di formazione professionale “Assistente familiare” promossi dall’Amministrazione Provinciale che si terranno ad Ascoli Piceno presso il Centro Locale per la Formazione di via Cagliari n. 15 e a San Benedetto del Tronto nel Centro Locale per la Formazione sito in Via Mare n. 216.

I due corsi di 100 ore, finanziati dal Ministero del Lavoro, si rivolgono a (italiani, neo-comunitari ed extra-comunitari) di qualsiasi età (occupati e non) con l’obiettivo di formare nuovi operatori in grado di prendersi cura e di promuovere l’autonomia e il benessere psico-fisico di soggetti non autosufficienti (anziani, disabili o portatrici di patologie invalidanti).

Entrando nello specifico, l’assistente familiare, tra i vari compiti assegnati, è chiamato a relazionarsi fattivamente con la rete sociale dei servizi territoriali (pubblici e privati) assicurando, nel contempo, all’assistito un concreto supporto nello svolgimento di diversi adempimenti.

Verrà impartita una formazione teorico-pratica con docenti esperti del settore (medici, infermieri qualificati, operatori specializzati) e l’ausilio di specifiche attrezzature. Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato agli allievi l’attestato di frequenza che permetterà l’iscrizione presso i Centri per l’Impiego nell’elenco degli “Assistenti Familiari”.

Ai corsisti verrà fornito, inoltre, tutto il materiale didattico e le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività, mentre agli inoccupati/disoccupati verrà erogata un’indennità di partecipazione pari a 2 euro per ogni ora del corso, commisurata alle ore di effettiva presenza (escluse le assenze per malattia o infortunio).

Le domande dovranno essere spedite con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o consegnate a mano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18) entro il termine previsto presso i Centri Locali per la Formazione dove si intende frequentare il corso. Nella giornata di martedì 10 maggio avrà luogo un’eventuale selezione (test psico-attitudinali, di cultura generale e motivazionali) nel caso in cui le domande fossero superiori ai posti disponibili.

Per conoscere ulteriori contenuti dell’iniziativa è possibile consultare il sito internet www.provincia.ap.it/formazionelavoro/  o rivolgersi agli uffici del Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno al numero 0736/41637 e di San Benedetto, chiamando il numero telefonico 0735/7667217.

“La Provincia, venendo incontro alle esigenze e alle problematiche di tante famiglie, contribuisce alla formazione di nuove figure professionali in grado di offrire un servizio prezioso per persone anziane o soggetti con disabilità – evidenziano il Presidente Piero Celani e l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci – si tratta di fatto di un’iniziativa molto importante che, nelle sue prospettive, intende offrire non solo nuove opportunità di lavoro, ma anche svolgere una preziosa azione sociale e di assistenza”.
 

Pubblicato il 22/4/2011 alle ore 13:14




22 Aprile 2011 alle 21:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata