Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:33 di Sab 4 Mag 2024

Gemellaggio Grottammare – Sant’Agata dé Goti

di | in: Cronaca e Attualità

Partecipazione


Corale Sisto V

Roma Chiesa di Sant’Agata dei Goti

2 aprile 2011


Sabato 2 aprile in via Mazzarino 16 a Roma, l’Associazione Polifonica Corale Sisto V, portavoce di tutta la cittadinanza, ha onorato in grande stile la figura del concittadino Felice Peretti, papa Sisto V, nato a Grottammare il 13 dicembre 1521. Un nutrito pubblico di appassionati, esperti e studiosi si è ritrovato nel primo pomeriggio nell’incantevole chiesa di Sant’Agata dei Goti, per promuovere la magnificenza di questo grande personaggio che in soli cinque anni di pontificato ha saputo, in maniera vigorosa e del tutto inaspettata, riprendere in mano le redini di una Chiesa corrotta e dimenticata, riportandola agli alti livelli morali e istituzionali per cui è stata costituita.

La suggestiva chiesa romana edificata intorno al 470 dai Goti, popolazione nordeuropea trasferitasi in Italia, è affidata alle cure della Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo, gli “stimmatini”, ed è stata tempio della presentazione di un lavoro certosino ideato, seguito e curato da alcuni volenterosi cittadini di Sant’Agata dé Goti (Bn) che hanno potuto così felicemente constatare quanto, ancora oggi, molte realtà siano strettamente legate alla figura di questo Pontefice che ha ammonito, istruito, benedetto e redento tutto il popolo cristiano. Ma come possono incrociarsi le diverse esistenze della nostra Grottammare con un’altrettanta amena cittadina del territorio beneventino, Sant’Agata dé Goti? L’una città natia e l’altra città spirituale dell’allora Vescovo eletto Felice Peretti.


Ebbene… quando c’è di mezzo Sisto tutto può accadere!

 

Come il ritrovarsi insieme a “metà strada” nella Città Eterna, che delle opere di Sisto V è ricolma. Si riuniscono così, le due città che maggiormente hanno plasmato la personalità di questo grande uomo: la prima ricorda quei luoghi dove quest’umile ragazzo imparò a leggere, scrivere e pregare nel Convento di Sant’Agostino e quando alla vista delle malvagità dei potenti verso i più deboli e gli oppressi ricercò ed attuò poi in futuro una giustizia pura ed inattaccabile. La seconda invece, rimanda alla vita spirituale di Sisto V, uomo retto e pio, che con grande saggezza guidò il popolo a lui affidato avendo per questi meriti la possibilità di arrivare alle cariche più importanti di Santa Romana Chiesa sino a raggiungere la massima onorificenza di Sua Santità.

Il testo in questione, ardentemente voluto dall’instancabile prof. Claudio Lubrano, Presidente della Pro Loco cittadina, finanziatrice del libro insieme alla Fondazione Galleria e Biblioteca M. Melenzio, è stato frutto di lunghi anni di studio, ricerche appassionate e conoscenze che hanno portato alla luce il testo “ATTI DEL CONVEGNO IL PAPA ‘NSISTO 2010Sulle orme di Sisto V”. Il testo è stato discusso per la prima volta a maggio dello scorso anno proprio a Sant’Agata dé Goti, in un clima festoso e sentito dove anche la Corale Sisto V era presente, ed ha visto la partecipazione di tutti i suoi ideatori ed altre autorità che sono intervenute anche quest’anno, come il sindaco di Sant’Agata dé Goti Carmine Valentino e lo stesso Claudio Lubrano. Alcuni giornalisti, storici e numismatici, che in una presentazione concisa ma ricca di contenuti hanno illustrato, aiutati da video animati e dalle voci melodiose del coro femminile VELCA che si è esibito in laude composte ed eseguite proprio al tempo di Sisto V, gli interessanti e molteplici aspetti che riguardano Felice Peretti curati in questo volume. Ospite d’eccezione alla manifestazione la prof.ssa Erina Russo De Caro.

«Un volume sicuramente da ampliare sotto tutti gli aspetti…» ha specificato in maniera elegante e professionale Claudio Lubrano, che apre in questo modo le porte alle conoscenze ed alle verità inconfutabili che Grottammare ha da mostrare, grazie al nostro insostituibile storico Mario Petrelli che ha donato alle autorità presenti, a nome di tutta la cittadinanza testi, libri, iconografie e monete ricevendo dai partecipanti congratulazioni e sinceri riconoscimenti. Si allarga così il Sapere, non più circoscritto alla semplice città o regione, ma estesa a tutto il territorio nazionale.

Una delegazione di tutto rispetto che, composta dal Presidente della Corale Alessandro Ciarrocchi, dal già nominato Presidente onorario Mario Petrelli, dal prof. Giarmando Dimarti e dal Presidente dell’Academia Sistina Dott. Ugo Battaglia, ha saputo costruire sapientemente in questa calda giornata romana, un legame sicuramente duraturo e di grandi aspettative, mettendo infine le basi per un nuovo proficuo gemellaggio, ricco d’impegni futuri che vedranno protagonisti la Corale Sisto V e tutta la cittadinanza grottammarese.


XYSTUS V PONT. MAX.

CUPRIS AD LITUS SUPERI MARIS IN PICENUM NATUS

 

Rosina Bruni




7 Aprile 2011 alle 22:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata