Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:46 di Dom 5 Mag 2024

Rese note le cinquine che concorreranno al 28mo Premio Riviera delle Palme

di | in: Cultura e Spettacoli

PREMIO RIVIERA DELLE PALME

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono state rese note le cinquine che concorreranno al 28° Premio Riviera delle Palme per la Saggistica e la Narrativa in edizione economica e assegnato agli studenti degli istituti scolastici il testo dell’elaborato che dovranno realizzare, nell’ambito del concorso di scrittura parallelo, sabato mattina, all’Auditorium Tebaldini, in occasione dell’appuntamento con il quale il premio è entrato nel vivo.

Ad annunciare le cinquine è stato Vittorio Ricci, presidente del Circolo Riviera delle Palme, associazione che tramite il comitato tecnico locale ha selezionato le due decine di testi, proposte alla giuria nazionale, che ne ha ricavato le due cinquine, che sin da oggi e per tutta l’estate potranno essere lette dalle varie fasce di lettori-elettori che infine decideranno i titoli e gli autori vincitori.

Per la Narrativa i libri sono stati scritti da S. Benni (Pane e tempesta), S.Consenti (Binario 21), G. De Cataldo (Il padre e lo straniero), D. Di Pietrantonio (Mia madre è un fiume) e M. Lodoli (Italia);

per la Saggistica, gli autori sono A. Banti (Il Risorgimento italiano), G. Bignami (I marziani siamo noi), R. De Ponticelli (La questione morale), E. Gentile (Né stato né nazione) e G. Nuzzi, con il suo Metastasi.

Nell’ambito del concorso parallelo riservato agli studenti, il titolo, scelto dal comitato presieduto dal professor Tito Pasqualetti e composto dai colleghi Alfiera Fava Carminucci e Corrado Cruiz è “Quali valori, quali sentimenti e quali necessità, animarono i giovani del Risorgimento che contribuirono all’Unità d’Italia.” Realizzando il testo, inoltre, gli studenti degli istituti dovranno indicare quali ragioni possano spingere, oggi, i giovani a valorizzare l’art. 5 della Costituzione: “la Repubblica è una e indivisibile”e ritenere legittimo e condiviso il processo dell’unificazione e dell’identità nazionale. Nell’Auditorium, molto affollato, l’argomento è stato oggetto di ampio dibattito tra gli studenti e i relatori; i componenti del comitato, il presidente Vittorio Ricci, il vice, Lino Fava e la professoressa Sabrina Vallesi dell’Istituto di Storia di Ancona. All’appuntamento era presente l’assessore alla Cultura Margherita Sorge, che in apertura ha espresso la sua soddisfazione e il suo plauso per l’iniziativa proposta annualmente dal Circolo, insieme alle ulteriori, quali il Festival Internazionale della Poesia, e di recente il Recital Ti Racconto un’Opera “Giuseppe Lupi”.




17 Aprile 2011 alle 21:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata