Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:32 di Gio 9 Mag 2024

Tour nel Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Tour nel Piceno

ASCOLI PICENO – La Sezione Industria Alberghiera – Turismo di Confindustria Ascoli Piceno  presenta un’iniziativa mirata alla promozione del turismo culturale : è finalizzata a supportare tutte le strutture ricettive che ricadono nel territorio dei comuni della vallata del Tronto. Il  progetto, denominato  “Tour nel Piceno” supporta tutti i turisti, ma anche gli operatori, nell’arricchimento e nella costruzione dei pacchetti soggiorno, prevedendo sette tipologie di visite guidate, una per ogni giorno della settimana e con spiegazione dei percorsi in 4 lingue.
Si parte il lunedì con la scoperta delle bellezze romane e romaniche del centro storico di Ascoli Piceno, percorso che viene ampliato a Castel Trosino e alle fortezze antiche il martedì; il mercoledì è dedicato ad Offida, con   approfondimenti enogastronomici; il giovedì sarà ancora all’insegna dell’arte e alla storia di realtà come Fermo, Moresco e Montefiore dell’Aso. Il venerdì è dedicato  ai musei quali Pinacoteca Civica, Museo della Ceramica, ecc., e il sabato esclusivamente all’area costiera con la  Riviera delle Palme, la Rocca di Acquaviva Picena, Ripatransone e Grottammare. Il percorso si chiude domenica con un tour che miscela alcune delle precedenti proposte, ovvero coniugando Ascoli Piceno ed Offida.
 
I percorsi hanno prezzi variabili, dai 15 euro per la mezze giornate ai 50 euro per le giornate intere:  nella quotazione sono spesso inclusi il trasporto e i pranzi con specialità tipiche. Il tutto con la garanzia di svolgimento,  a prescindere dal numero di partecipanti. Si prevede inoltre la gratuità per i ragazzi sotto gli 11 anni. I “tour “ sono messi in vendita nelle stesse strutture ricettive, che potranno proporle ai propri ospiti.
In una fase iniziale sarà programmata la partenza –  in mattinata –  in  Viale del Gasperi ad  Ascoli Piceno e possibilità di successiva aggregazione a Colli del Tronto, per favorire il coinvolgimento delle strutture della vallata del Tronto .
 
L’iniziativa verrà ampiamente promossa nei prossimi eventi fieristici e workshop in  cui la Sezione Turismo di Confindustria Ascoli Piceno si è accreditata. In particolare presso ECOTUR di Chieti, dove saremo come sezione  presenti il 6 maggio per incontrare  30 buyers specializzati nel  turismo naturalistico e culturale.
Obiettivo della sezione è,  oltre alle 7 proposte base, di  articolare ulteriori percorsi in presenza di un numero minimo di partecipanti: ipotesi riguardano il  trekking nei parchi dei   Sibillini e della Laga, visite al Parco della Sentina o ancora giornate dedicate alla pesca d’altura. Progetto, quest’ultimo,  su cui a breve sarà disponibile un’offerta specifica della Sezione Turismo di Confindustria Ascoli Piceno.




20 Aprile 2011 alle 22:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata