Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:01 di Gio 2 Mag 2024

UniCam Jazz Quartet e Antonio Ciacca al Teatro Marchetti di Camerino

di | in: Cultura e Spettacoli

Antonio Ciacca

Mercoledì 20 aprile al Teatro Marchetti di Camerino i giovani talenti dell’UNICAM JAZZ QUARTET presentano il disco di esordio “New Hope” e dal Lincoln Center di New York arrivano i giganti del jazz Antonio Ciacca, Doug Weiss e Francisco Mela

Prosegue con successo il gemellaggio tra UNICAM il Comune di Camerino e Musicamdo Jazz con le maggiori istituzioni jazz di New York. Mercoledì 20 aprile alle ore 21,30 per la Rassegna Concerti a Palazzo promossa dalla Gioventù Musicale sale sul palco del Teatro Marchetti di Camerino l’UNICAM Jazz Quartet formato dai giovani talenti dell’Università di Camerino, Alberto Napolioni, pianoforte, Giacomo Zucconi batteria, Stefano Battaglia contrabbasso, Cristiano Arcelli sax alto che presentano il disco di esordio “New Hope” edito dalla casa discografica Philology.

A seguire è la volta di un grande Trio di New York capitanato dal pianista Antonio Ciacca, direttore della programmazione del Lincoln Center, con al contrabbasso Doug Wiess e alla batteria, uno dei maggiori percussioni al mondo, il cubano Francisco Mela. Il Trio presenta un appassionato omaggio ai maggiori compositori italo americani Chick Corea, Joe Lovano, Lennie Tristano, Frank Signorelli, Frank Rosolino.

La presenza del Trio di Antonio Ciacca rafforza la collaborazione tra il Musicamdo Jazz e il Lincoln Center di New York, la maggiore istituzione jazz al mondo. In occasione del concerto di mercoledì al Marchetti di Camerino viene infatti formalizzato l’invito al Premio Massimo Urbani a partecipare in rappresentanza dell’Italia all’Italian Jazz Days che si svolgerà ad ottobre a New York City. La motivazione, come si legge nella lettera inviata all’Associazione di Camerino da Winton Marsalis è appunto questa “siamo ad invitare il Premio Massimo Urbani a partecipare con i suoi musicisti a questa manifestazione poiché crediamo che l’attività che svolgete sia fondamentale nella valorizzazione e nella crescita dei giovani talenti del jazz. Molti dei musicisti che hanno vinto o partecipato al Premio Massimo Urbani sono diventati jazzisti affermati che fanno onore all’Italia come (Francesco Cafiso, Rosario Giuliani, Nico Gori, Alessandro Lanzoni). Per questo è nostro interesse creare una fattiva collaborazione con voi e con il vostro territorio che permetta ad entrambi di crescere e sviluppare l’arte del jazz.”

Il concerto è ad ingresso libero per gli studenti.


Al termine del concerto è prevista una Jam Session presso il Wine Bar Noè con tutti i protagonisti del concerto ed i vincitori del Premio Massimo Urbani 2010, Marco Guidolotti e Alessandro Usai.




19 Aprile 2011 alle 22:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata