Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:26 di Gio 2 Mag 2024

Calvaresi: “non lasceremo la Sambenedettese da sola!!!”. Programma chiusura campagna elettorale

di | in: Cronaca e Attualità

Marco Calvaresi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Nuovo Polo Sambenedettese  con Calvaresi, Ciccanti e Di Giovanni, si è incontrato con la dirigenza della Sambenedettese Calcio ( Spina, Bartolomei e Pignotti).
“Abbiamo avvertito il clima di sfiducia e delusione della Dirigenza – ha commentato Marco Calvaresi – soprattutto nei confronti del Sindaco Gaspari e della sua Giunta, per aver lasciato sola la Sambenedettese. Noi, al contrario, gli saremo vicini! ”.
Il riferimento è rivolto principalmente ai lavori di copertura dello Stadio e ai lavori per la sicurezza , previsti dal Decreto Pisanu. Secondo la Società, i lavori dovevano essere giunti nell’ottobre dello scorso anno, invece, si stanno contando le ore per la firma della nuova convenzione che dovrebbe essere conclusa entro domani.
E’ ormai noto che i lavori di copertura dello Stadio ( il secondo in Italia dopo Novara), ammontano a poco più di cinque milioni. Di questi circa tre e mezzo sono compensati dallo sfruttamento dell’energia fotovoltaica, mentre il restante milione e ottocentomilaeuro, destinati soprattutto alla messa in sicurezza dello Stadio, che dovevano essere messi dal Comune, sono stati sborsati di tasca propria da Spina, Cinciripini, Pignotti e Bartolomei. Senza questi soldi i lavori non sarebbero mai stati terminati.
A tal proposito l’ex Presidente Spina ha rinnovato all’Onorevole Ciccanti la sua personale riconoscenza e quella della Sambenedettese Calcio per aver contribuito a sbloccare presso la Regione Abruzzo ben 15 autorizzazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici, dai quali, sono derivate le risorse destinate al completamento dei lavori dello Stadio RIVIERA DELLE PALME.
“ Ho sostenuto Spina e Cinciripini – ha commentato il Parlamentare UDC –  per la loro generosità, sacrificando guadagni propri per la Sambenedettese, cosi come dovrebbero fare tanti alti imprenditori diventati ricchi grazie a San Benedetto del Tronto e perchè sono un Parlamentare anche di questa città”.
La Dirigenza della Sambenedettese ha chiesto a Marco Calvaresi di impegnarsi per far crescere intorno allo Stadio “ la cittadella dello Sport”, non solo per dotare di più strutture sportive la città in una logica di razionalizzazione delle infrastrutture di supporto, ma come condizione di recupero allo sport di molti giovani a rischio di devianza e di ripopolamento del vivaio calcistico, quale condizione necessaria, per il ritorno della Sambenedettese ai fasti delle categorie professionistiche.
Il Nuovo Polo di Calvaresi, ovviamente, ha suggellato gli impegni chiesti con una convinta stretta di mano, chiedendo a Spina di tornare in prima linea a combattere per il prossimo campionato.

Nuovo Polo Sambenedettese: programma chiusura campagna elettorale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Nuovo Polo Sambenedettese con Marco Calvaresi chiuderà’ la campagna elettorale a Piazza Giorgini (rotonda di San Benedetto) domani 13 mag dalle ore 19.00 alle ore 19.40 per proseguire poi presso il porto con una festa popolare che durerà’ fino a mezzanotte.


Parallelamente la lista giovani che sostiene Calvaresi ha organizzato una festa per i giovani presso lo chalet Kontiki.


Proposta della Lista Giovani: il bando “San Beach Factory”
09/05/2011


In un obiettivo di valorizzazione del capitale umano e attrazione di menti illuminate è indispensabile far sì che i giovani sambenedettesi meritevoli possano contribuire alla creazione di valore per la città. 


I vantaggi in termini di turn over nella classe dirigente cittadina, di una più equilibrata composizione demografica (se si riesce ad arginare la “fuga” verso altre città) e di un innalzamento del tasso di partecipazione sono indiscutibili.


Ispirandoci alle trascorse iniziative di Tony Blair, noi della lista Giovani per Calvaresi Sindaco a sostegno del Nuovo Polo Sambenedettese abbiamo pensato di proporre l’ introduzione del bando di concorso “San Beach Factory” . Il riferimento alla Factory di Andy Warhol non è affatto casuale: negli anni 60 la pop art si è posta in contrapposizione all’espressionismo e all’astrattismo, rivolgendo invece l’attenzione ad oggetti, miti e linguaggi del mondo esterno, del folklore urbano con i suoi stimoli visivi.



Emerge dalla realtà europea quanto i giovani tendano, finche’ possibile, a rifuggire interventi assistenzialistici, preferendo gestire autonomamente le iniziative rivolte a loro, chiedendo semmai dalle istituzioni strumenti e consulenza che permettano di avviare attività creative. Il compito degli operatori è rendere i ragazzi soggetti attivi e non oggetto di “interventi illuminati” e spesso il limite è proprio la realizzazione di un filo diretto per favorire iniziative anche di gruppi non ben organizzati.


Mediante la competizione annuale San Beach Factory il comune si impegnerà a premiare con una borsa di studio ed a finanziare almeno uno dei progetti pervenuti. L’unico requisito è che sia presentato da un singolo o un gruppo under 35. Il campo di applicazione non è determinante, sia esso turistico, economico, artistico, culturale, urbanistico e i criteri di scelta da parte della commissione valutativa saranno creatività, applicabilità, utilità, valore. Ci sarà una rassegna, scegliendo pertanto di dedicare un’ intera giornata di festa alla celebrazione dell’espressione fantasiosa di ciascuno ed in quell’occasione proclamata l’idea vincitrice. Ecco spiegata la scelta del nome!


Avanzeremo questa proposta fin da subito, consapevoli di dover puntare molto sulla diffusione delle informazioni e sulla comunicazione: a tal fine sarebbe auspicabile l’ introduzione di un portale dedicato ed una collaborazione ancor più profonda con l’ Informagiovani. Riteniamo infatti che quest’ultimo importantissimo strumento possa ulteriormente potenziarsi, trasformandosi magari, come già in altre città italiane, in un camioncino itinerante: come si suol dire, se Maometto non va alla montagna…


Crediamo sia interesse di tutti sfatare i luoghi comuni che ci rappresentano insicuri, incapaci di autonomia, privi di iniziativa e chissà che questo non possa già essere un piccolo passo in avanti in tal senso…   


Pubblicato “Famiglia Sambenedettese”, il giornale dell’UDC
11/05/2011
Pubblicato online il giornale dell’Unione di Centro “Famiglia Sambenedettese”, nella sezione UDC del sito.
LEGGI IL GIORNALE


Calvaresi

Calvaresi




13 Maggio 2011 alle 9:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata