Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:16 di Lun 29 Apr 2024

Castelraimondo, il gruppo Infiorata vince il quinto premio a Santo Stefano al Mare

di | in: Cronaca e Attualità

infiorata_Santo Stefano

CASTELRAIMONDO – Un bozzetto ispirato al Bacco di Caravaggio è stato realizzato sabato 23 maggio dal gruppo dei maestri infioratori di Castelraimondo, ospiti del comune di Santo Stefano al Mare (Imperia), per la seconda rassegna nazionale delle Infiorate artistiche, che si è svolta dal 20 al 22 maggio nel grazioso paese ligure. Una delegazione del gruppo che ogni anno realizza i quadri fioriti in corso Italia per l’Infiorata del Corpus Domini, è partita per la Liguria accompagnata dal sindaco Renzo Marinelli, insieme al vice-presidente della Pro Loco prof.Giuseppe Carradori. Il sabato è stato dedicato alla preparazione del quadro fiorito realizzato con materiale vegetale e petali di fiori freschi, liberamente ispirato al celebre dipinto caravaggesco, che rappresenta la giovane divinità intenta a sorseggiare un calice di vino, con il capo sormontato da una corona di foglie ed uva, con davanti una composizione di frutta.

“Abbiamo scelto questo soggetto perchè ci è stato assegnato il mese di ottobre – spiegano gli infioratori – vogliamo ringraziare gli organizzatori per la splendida accoglienza che ci hanno dato, sono state giornate molto bellle per noi”. Domenica si è riunita la giuria, per valutare le diciotto composizioni, ed ha ritenuto di assegnare alla composizione di Castelraimondo il quinto posto, mentre vincitore assoluto si è rivelato il quadro realizzato dal gruppo di infioratori di Fabriano. “Questa manifestazione è stata l’occasione per incontrare altri gruppi e comuni uniti dalla tradizione dell’Infiorata, per far conoscere ad un vasto pubblico la nostra manifestazione la cui prossima edizione è in programma per il 25 ed il 26 giugno”, ha spiegato il sindaco Renzo Marinelli. Di recente il comune è entrato a far parte dell’associazione Città dell’Infiorata, per questo sono state poste agli ingressi del paese dei pannelli che segnalano l’appartenenza di Castelraimondo all’associazione, con l’Infiorata che è ormai diventata un importante biglietto da visita per tutta la comunità.

Nell’immagine in allegato, scattata dal maestro infioratore Piero Paolucci, il quadro fiorito “Bacco” realizzato dal gruppo di Castelraimondo a Santo Stefano al Mare (Imperia)

 




23 Maggio 2011 alle 16:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata