Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:31 di Dom 5 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

1. Giornata di studio sulla tutela del minore in collaborazione con l’Ombudsman

2. Tre progetti Unimc alla Borsa della ricerca


Giornata di studio sulla tutela del minore in collaborazione con l’Ombudsman

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Università di Macerata e l’Ombudsman – Difensore civico e Garante dell’Infanzia della Regione Marche, venerdì 13 maggio alle ore 15 in Aula Magna si terrà la giornata di studio “La rappresentanza del minore da parte del tutore e del curatore speciale” organizzata dalla Facoltà di Scienze politiche. Dopo i saluti del Difensore civico, Ombudsman della Regione Italo Tanoni e l’introduzione di Ines Corti, docente di Istituzioni di diritto privato, interverrà Sergio Cutrona, giudice del Tribunale dei minori di Ancona.

La mattina alle 9.30 nel Palazzo ex Menichelli si svolgerà, invece, il convegno organizzato dall’Istituto di diritto e procedura penale e dal Centro di Studio e ricerca sulla giustizia minorile “L’esecuzione penitenziaria a carico del minorenne” in ricordo del giurista Vittorio Grevi, scomparso lo scorso anno, docente di procedura penale nell’Ateneo maceratese dal 1971 al 1975. Per l’occasione sarà anche presentato il volume a cura di Maria Grazia Coppetta “L’esecuzione penitenziaria a carico del minorenne nelle Carte internazionali e nell’ordinamento italiano“.

 

Tre progetti Unimc alla Borsa della ricerca

Le Università di Macerata e Camerino parteciperanno congiuntamente come Unimarche al forum organizzato dalla Borsa della Ricerca che si svolgerà dal 18 al 20 maggio a Bologna.


Si tratta di una iniziativa promossa dalla Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane, e ideata per costruire relazioni tra ricercatori – gruppi, dottori di ricerca, spin-off – e aziende, attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia e di innovazione. L’edizione 2010 della Borsa ha visto la partecipazione di 112 gruppi di ricerca di 22 Atenei e di 51 Aziende, con l’organizzazione di 643 incontri one to one e la nascita di oltre 100 nuove collaborazioni.


L’Ateneo di Macerata parteciperà con tre progetti di ricerca presentati da altrettanti docenti: costruzione di una flow-chart digitale in cd per l’identificazione dell’età nei soggetti minori non accompagnati a cura del Prof. Mariano Cingolani dell’Istituto di Medicina Legale; tutela e valorizzazione del Made in Italy nelle relazioni Italia-Cina a cura della professoressa Francesca Spigarelli del Dipartimento di studi giuridici ed economici; un portale per l’internazionalizzazione delle imprese: schedatura della normativa europea e supporto alle esportazioni a cura di Federica Vincenzetti, docente a contratto.


Considerato il successo della prima edizione della Borsa il progetto è stato trasformato da manifestazione annuale a sistema permanente, in grado di stimolare e facilitare la nascita di connessioni costanti tra accademia e mondo produttivo. In quest’ottica, dal 2011 il portale www.borsadellaricerca.it fornisce informazioni approfondite e rappresenta una piattaforma di ricerca e selezione dove dottori e dottorandi possono inserire i loro curricula ed entrare in contatto con aziende interessate ai loro progetti o alla loro expertise, contiene una bacheca virtuale per gestire con continuità le relazioni tra ricercatori e imprese e pubblicizza eventi on-line sulle tematiche della ricerca e dell’orientamento al lavoro, consulenza e servizi personalizzati.




11 Maggio 2011 alle 16:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata