Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:53 di Gio 2 Mag 2024

Formazione professionale: bandi e corsi per la riqualificazione e il sostegno al reddito

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento della conferenza

Mercoledì 11 maggio la premiazione del concorso “Al lavoro sicuri”

ASCOLI PICENO – Il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci e il dirigente del Servizio Formazione Professionale della Provincia Matilde Menicozzi hanno fatto il punto sugli ultimi strumenti attivati nel campo della Formazione e delle Politiche Attive del Lavoro, a partire dai corsi di formazione per la riqualificazione dei lavoratori della Manuli. Attualmente sono 372 i lavoratori per i quali è stata richiesta la Cigs in deroga di cui 220 in carico all’Ente per la gestione del percorso Ammortizzatori sociali in deroga. Già nei prossimi giorni prenderanno il via, presso il Centro Locale di Formazione di Via Cagliari e il Centro di Formazione Alberghiero di Via Kennedy, i corsi di formazione per “Energy Manager” ed “Aiuto Cuoco”, entrambi di 400 ore e che consentono l’acquisizione di una qualifica spendibile a livello nazionale. Successivamente, partiranno invece i corsi per “Tecnico per Macchine utensili, “Operatore di Automazione Ufficio”, “Alfabetizzazione Informatica” e “Aiuto Pizzaiolo”.
“Saranno oltre 150 i lavoratori coinvolti in corsi di formazione e riqualificazione che possono fornire opportunità di reinserimento nel circuito del lavoro – ha evidenziato il Presidente Celani – compito della Provincia è infatti quello di fare animazione sul territorio e di creare le migliori condizioni per sostenere le imprese e favorire l’occupazione mediante misure di accompagnamento”.

Il Presidente Celani e l’Assessore Petrucci hanno quindi passato in rassegna gli ultimi bandi approvati in tema di sostegno al reddito e rivolti a disabili, disoccupati di lunga durata, donne e ultracinquantenni.

“Abbiamo ricevuto complessivamente 852 domande, 586 per Ascoli e il suo comprensorio e 261 per San Benedetto e i comuni limitrofi – ha sottolineato l’Assessore Petrucci tra cui saranno individuati i soggetti beneficiari di 241 borse lavoro”. “Per seguire la collocazione e il percorso dei borsisti – ha spiegato Celani – utilizzeremo degli assistenti sociali anche se finora abbiamo ricevuto poche domande e avremmo voluto, se la Regione ce lo avesse consentito, ampliare le figure ammissibili a questo ruolo cercandole anche tra psicologi e laureati in scienze della formazione. Vedremo con la Regione – ha concluso il Presidente – il modo per trovare tutti i tutor necessari a seguire le borse assegnate”.

“Molto importante è anche il bando per “Assistente Familiare”, per i quali abbiamo già ricevuto molte domande – ha dichiarato la dott.sa Menicozzi – saranno dei corsi molto utili non solo per le competenze acquisite ma, probabilmente anche per la possibilità di accedere ad un Albo regionale qualora fosse istituito”.

Non da ultimo si è toccato il tema sulla sicurezza sul lavoro: mercoledì 11 maggio presso l’Hotel Marche, saranno infatti premiati, gli studenti delle scuole superiori del territorio che hanno partecipato al concorso “Al lavoro sicuri per un sicuro lavoro”, giunto alla 8^ edizione.

“Si tratta di una campagna di sensibilizzazione veramente importante per i giovani che saranno i protagonisti del lavoro di domani e che ogni anno non finiscono di meravigliarci per il loro impegno, creatività ed entusiasmo nell’affrontare le varie sezioni di concorso che proponiamo” ha concluso il Presidente Celani

Pubblicato il 6/5/2011 alle ore 11:35




6 Maggio 2011 alle 16:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata