Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:51 di Mer 8 Mag 2024

I giovani scrittori si raccontano al Salone del Libro

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano


SALONE DEL LIBRO

I GIOVANI SCRITTORI SI RACCONTANO, A TORINO LA NUOVA NARRATIVA


(Torino) I giovani esordienti presenti nelle antologie e nei premi letterari nazionali

elevano le Marche al centro della scena editoriale nazionale: se ne discute al Salone del libro all’appuntamento tra l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini, e Alessio Torino, vincitore del Premio Nazionale Frontino-Montefeltro 2010 e del Premio Bagutta Opera Prima 2011, Andrea Demarchi e Giusi Marchetta. All’incontro il celebre attore marchigiano Neri Marcorè che fa poi visita allo stand della Regione.

A confronto la scrittura giovanile e la nuova narrativa con gli “incentivi” e le esperienze rappresentate dai premi letterari e dalle antologie che scaturiscono dal monitoraggio delle scritture d’esordio: “Un incontro – commenta Marcolini – che riflette la vivacità della scrittura giovanile, così ricca di intelligenza e acume da condurre i giovani al raggiungimento delle vette del successo e dei riconoscimenti nazionali. Un settore di grande portata nel panorama letterario e di fiorenti prospettive”.

La narrativa dei giovani è un fiore all’occhiello nelle Marche con trascorsi di spicco: da qui nella metà degli anni ’80 fiorirono le antologie Under 25 curate da Pier Vittorio Tondelli per le edizioni Transeuropa di Ancona. I tre volumi curati dallo scrittore bolognese, Giovani blues, Belli e perversi e Papergang, hanno segnato una svolta epocale per la narrativa italiana riaccendendo i riflettori su generi che sembravano posti in secondo piano dalla grande editoria, come le antologie e le opere prime. Tra i nomi illustri, Gabriele Romagnoli, attuale direttore di GQ, Silvia Ballestra, collaboratrice del Corriere della Sera, Andrea Canobbio, Romolo Bugaro, Andrea Mancinelli, Giuseppe Culicchia, e tanti altri. Un lavoro che l’editore di Transeuropa, Canalini, ha proseguito fino alla metà degli anni ’90, quando ha raggiunto il culmine con il libro d’esordio di Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che ha venduto più di un milione e mezzo di copie ed è considerato un “piccolo classico” del secondo ‘900. Nella seconda metà degli anni ’90 il testimone di Transeuropa è stato raccolto dalla PeQuod, di Antonio Rizzo e Marco Monina, che ha proseguito in quell’attività di scouting, di ricerca. Negli ultimi dieci anni è stato il catalogo italiano più “saccheggiato” dagli editori più grandi . Lunga la lista degli autori che hanno esordito con la casa editrice di Ancona, tra i tanti da ricordare Diego De Silva, Giuseppe Genna, Mario Desiati, Andrea Bajani, Martino Gozzi, Andrea Scanzi, Michele Monina. Il giovane urbinate Alessio Torino con il libro d’esordio Undici decimi, dell’anno scorso, si è aggiudicato due prestigiosissimi premi letterari: il Bagutta Opera Prima (il più antico premio letterario italiano) e il Premio Frontino Montefeltro Narrativa. Recentissimo il suo nuovo romanzo dal titolo Tetano (Minimum fax). Pochi anni fa i tre finalisti del Premio Paolo Volponi di Porto Sant’Elpidio erano autori presenti nel catalogo PeQuod: Vincenzo Pardini, Claudio Piersanti e Mario Desiati che poi se lo aggiudicò. Frontino Montefeltro, Paolo Volponi, Libero Bigiaretti e Fabriano sono i premi marchigiani di riconosciuto prestigio nazionale.


PREMI LETTERARI nelle MARCHE

Numerosi sono i Premi letterari che si svolgono durante

l’anno in alcuni comuni delle Marche, di rilievo nazionale

o regionale, e che si propongono di promuovere

soprattutto i giovani scrittori.

Pagine nuove” – Concorso letterario sulla scrittura giovanile nelle Marche

Jesi (AN) 31 maggio 2011

Concorso Letterario Internazionale “Città di Ancona”




14 Maggio 2011 alle 15:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata