Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:56 di Lun 29 Apr 2024

Opere da “ascoltare” e musica da “vedere” a Colli del Tronto

di | in: Cultura e Spettacoli

Caterina Palazzi

ARTE E JAZZ A CONFRONTO: CATERINA PALAZZI QUARTET INCONTRA CATERINA BALDI


Opere da “ascoltare” e musica da “vedere”: domenica 8 maggio, alla birreria PARSIFAL di Colli del Tronto, sarà un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti, appassionati o neofiti del jazz, dell’arte e dell’interdisciplinarietà.

Per questa serata è stato concepito un vero e proprio progetto che vede protagoniste la contrabbassista Caterina Palazzi, alla guida del suo ormai rodatissimo quartetto, e la giovane illustratrice pesarese Caterina Baldi.
Le due artiste hanno molto in comune: una spiccata tendenza narrativa, quel tocco di noir e di mistero che certamente fa parte, oltre che della loro arte, come è evidente, anche delle loro personalità e, neanche a farlo apposta, il nome.

«Da tutti questi elementi si è partito per costruire il progetto Caterina&Caterina: l’intreccio & la fabula – spiegano gli organizzatori – tutto si è poi sviluppato strada facendo, grazie anche al costante e ispirato confronto con le nascenti realtà del settore artistico. Volevamo che l’abbinamento corrispondesse al principio “Tizio fa in arte ciò che Caio fa in musica” o viceversa, ossia intendevamo abbinare due artisti che involontariamente creassero tra loro un affascinante gioco di rimandi, lasciato alla fantasia dello spettatore e ci siamo affidati alla critica d’arte e curatrice Simonetta Angelini per la selezione di un artista adatto. Crediamo nella possibilità di dialogo, contaminazione e di ispirazione reciproca tra le arti e desideriamo veicolare questo messaggio al pubblico».

Si gioca quindi: con i nomi, le somiglianze, gli intrecci, i richiami, le storie e i personaggi delle due protagoniste con le quali il pubblico è coinvolto da vicino.
Il gioco musicale è affidato al Caterina Palazzi quartet, che a distanza di un anno dalla partecipazione al festival jazz Oltre il Blu di San Benedetto del Tronto, torna in zona con Sudoku Killer, disco dalle sonorità a tratti cupe che invitano a considerazioni profonde, in cui l’influenza jazzistica si mischia al rock indie e agli echi mediterranei. Un’occasione imperdibile per poter ascoltare un astro nascente del jazz italiano, per tutti coloro che non ne hanno avuto modo la scorsa estate.
Il gioco visivo è invece affidato Caterina Baldi, illustratrice free lance di grande talento, laureata in Arti Visive, Pittura all’Accademia di belle arti di Brera, con opere intrise di affascinante e favolistico mistero.
L’evento avrà il seguente programma: dalle ore 20,00: mostra Caterina Baldi (la mostra sarà poi visitabile per tutto il mese di maggio su prenotazione al 340/4719436); ore 22,00: concerto Caterina Palazzi Quartet – Presentazione del disco SUDOKU KILLER.

Per chi vorrà, sarà possibile gustare la buona cucina e l’ottima birra del Parsifal, ampio e accogliente locale ricavato da un’antica casa ristrutturata. Ingresso libero.

Evento organizzato da NOTE DI COLORE.
Info: 340/4719436; prenotazioni: 0736/892720; 338/7619820




5 Maggio 2011 alle 21:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata