Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:28 di Ven 3 Mag 2024

Pittori russi dipingono le Marche

di | in: Cronaca e Attualità

CULTURA RUSSIA-ITALIA

2011 ANNO DELLA CULTURA RUSSIA-ITALIA: PITTORI RUSSI DIPINGONO LE MARCHE

ASCOLI PICENO – “Pittori russi dipingono le Marche: dalle terre dei piceni popolo d’Europa alla città di Leopardi e Raffaello” è il titolo di una delle tre iniziative organizzate in occasione dei festeggiamenti dell’anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia dall’Associazione Russia Italia – Presidio Marche Abruzzo con il coinvolgimento di Piceno Promozione – Azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli che si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Arte Contemporanea Picena.

dieci pittori russi, mai venuti prima in Italia, accompagnati dal Presidente dell’Associazione Culturale Russia Italia Alexandre Makhov, dal dirigente del dipartimento dell’accademia delle arti della città di Mosca e dal direttore della rivista Giovinezza, verranno in Italia e in un percorso studio-lavoro, attraversando la nostra regione, dipingeranno monumenti e paesaggi lasciando in dono agli organizzatori le loro creazioni. I pittori coinvolti sono conosciuti e quotati nella Federazione Russa e alcuni di loro hanno dipinto tele per il presidente Putin e per alcuni magnati russi tra i quali Mikhail Fridman proprietario della compagnia telefonica Wind. Per l’occasione la rivista russa Giovinezza, mensile con circa 450mila copie di tiratura, dedicherà all’evento nell’uscita di giugno un articolo di circa sei pagine.

Il programma prevede incontri con l’accademia delle Belle Arti di Macerata, visita ad almeno due Istituti d’Arte ed incontri con i sindaci delle città in cui lavoreranno. Si svolgeranno, inoltre, dei seminari formativi nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Artistico “O. Licini” e nell’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata mentre la parte pratica toccherà i comuni del Piceno, di Pesaro Urbino, maceratesi e fermani. Nel corso dell’iniziativa Dino Cappelletti fotografo di “Foto Studio Immagine” di Grottammare, accompagnerà gli artisti con degli “scatti d’autore” e le più belle foto sviluppate e stampate in grandi formati, costituiranno un altro momento di promozione del territorio. I pittori saranno nel Piceno dal 7 maggio al 17 maggio

L’iniziativa prevede inoltre il coinvolgimento dei seguenti soggetti russi ed italiani: l’Accademia di Mosca; la rivista Giovinezza; l’associazione Russia Italia sede di Mosca; il comitato festeggiamenti della cultura Russa in Italia presso il Governo Italiano; il Ministero della Cultura; l’Accademia di Belle Arti di Macerata; due istituti d’Arte di Ascoli e Fermo; le Camere di Commercio di Ascoli e Fermo; i Comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e Offida e il Consolato Onorario della Federazione Russa in Ancona.

Questa iniziativa, insieme a “Festival della cultura e delle trazioni russe” e “La cucina italiana e la cucina russa: due scuole a confronto”, hanno ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura della Federazione Russa; Ministero della Cultura italiano; Ministero degli Affari Esteri italiano; Consolato Onorario della Federazione Russa in Ancona; Provincia di Ascoli Piceno; Comuni di Ascoli Piceno, Grottammare, Cupra Marittima, Offida, Ripatransone e San Benedetto del Tronto.

Le iniziative proposte dall’Associazione Russia-Italia, oltre a contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati dai Governi Italiano e Russo nel promuovere e finanziare tutte le iniziative proposte nel “2011 anno della cultura Russia-Italia” intendono favorire l’incremento dei rapporti economici attraverso le relazioni che si andranno ad instaurare tra i vari soggetti coinvolti, promuovere il territorio e creare rapporti di collaborazione tra distretti industriali del territorio e quelli russi per creare valore ed economie e competere così su un mercato globale.




9 Maggio 2011 alle 22:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata