Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:01 di Gio 2 Mag 2024

Premio Iris per gli eroi del mare.

di | in: Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che...

Naufragio Iris

Ad un anno dal naufragio del peschereccio Iris l’associazione Pescatori sambenedettesi ricorda i quattro coraggiosi marinai che salvarono parte dell’equipaggio

 

San Benedetto. Si svolgerà venerdì 6 maggio alle ore 16 presso il Museo della Civiltà marinara delle Marche la cerimonia di consegna del Premio Iris, istituito dall’associazione Pescatori sambenedettesi per onorare gli eroi del mare. Ad un anno esatto dal naufragio del peschereccio “Iris”, avvenuto il 5 maggio 2010 nelle acque tra San Benedetto e Grottammare, il presidente dell’associazione pescatori sambenedettesi, Pasquale Pignati, ricorderà il drammatico evento premiando “quei quattro pescatori che con sprezzo del pericolo si gettarono a mare a bordo di un pattino senza remi e con la sola forza delle braccia trassero in salvo tre marinai del peschereccio Iris”.

I loro nomi sono: Umberto Di Domenico, Maurizio Merlini, Marino Olivieri e Otello Ratta. In quella circostanza perse la vita il comandante Francesco Voltattorni (Francì lu roscie)  mentre si salvarono i marinai Francesco Merlini, Sabri e Mohammed Ammari. La consegna di una pergamena a ciascuno dei quattro coraggiosi eroi e alla Capitaneria di Porto, nell’anniversario della sciagura del mare ed in segno di gratitudine verso i quattro coraggiosi marinai, avverrà nell’ambito della manifestazione “Pianeta Mare” promosso dalla Fondazione Libero Bizzarri con la collaborazione dell’associazione Pescatori sambenedettesi e dell’assessorato alla Cultura.




5 Maggio 2011 alle 11:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata