Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:18 di Dom 5 Mag 2024

Spettacolo di Nicola Sani per l’anteprima di ST’ART

di | in: Cultura e Spettacoli

Nicola Sani_Photo IMEB Bourges

Jesi, 25 maggio 2011
 
Ascoltando Shutter Islandconferenza spettacolo di Nicola Sani per l’anteprima di ST’ART
  
ST’ART ha inizio. L’Associazione culturale ST’ART (STrategie Avanzate Ricerche Tecnologiche) “accende” la propria attività offrendo al pubblico un’anteprima di un progetto di ricerca e sperimentazione sull’arte contemporanea che riguarderà tutto il territorio.
 
Giovedì 26 maggio 2011ore 21,00
presso il Teatro Studio “Valeria Moriconi” di Jesi
 
ST’ART e la Fondazione Pergolesi Spontini insieme alla Fondazione Isabella Scelsi di Roma, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona, ed in collaborazione con la sede di Jesi della Scuola Internazionale di Comics, presentano la conferenza spettacolo di Nicola Sani “Ascoltando Shutter Island”, un percorso di suoni e di immagini, attraverso l’ultimo film del regista Martin Scorsese, con musiche di Cage, Eno, Feldman, Ligeti, Mahler, Marshall, Paik, Penderecki, Richter, Scelsi, Schnittke
 
L’evento, che nasce dalla pluriennale collaborazione tra Mario Sasso, protagonista dell’arte elettronica contemporanea e direttore artistico dell’associazione, e il compositore e musicista multimediale Nicola Sani, è una sorta di “manifesto” della futura attività dell’associazione, che si propone di promuovere e approfondire i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea, favorendo scambi nazionali e internazionali tra artisti, ricercatori, professionisti del settore, e di mettere in rete risorse professionali e creative anche con il mondo delle istituzioni e della produzione.

 
ST’ART, che oltre alla direzione artistica di Mario Sasso si avvale della collaborazione dei curatori Annalisa Filonzi e Giancarlo Bassotti e della direzione tecnica di Marco Montanari, ha infatti lo scopo di istituire un Centro di Ricerca e Produzione di Arte Elettronica, un laboratorio aperto della cultura dell’immagine elettronica che si pone come punto di riferimento e collegamento tra giovani creativi, professionisti del settore e mondo imprenditoriale, stringendo rapporti di stretta collaborazione con le più prestigiose istituzioni culturali, prima tra tutte quelle marchigiane, ma anche nazionali e internazionali.
Proprio in questo spirito ST’ART si presenta al pubblico con la conferenza spettacolo “Ascoltando Shutter Island”, insieme alla Fondazione Pergolesi Spontini, che ne ha reso possibile la realizzazione, ed alla Fondazione Isabella Scelsi di Roma, e in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, sede di Jesi, che ne ha realizzato il logo e la comunicazione grafica.
La serata presenta un percorso parallelo a quello del complesso intreccio di Shutter Island, film del 2010 diretto da Martin Scorsese, alla scoperta dell’affascinante labirinto sonoro che Robertson e Scorsese hanno pensato per uno dei più interessanti progetti sonori cinematografici degli ultimi anni.
Shutter Island è un film con Leonardo Di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer e Max von Sydow, basato sul romanzo del 2003 L’isola della paura (Shutter Island) di Dennis Lehane, autore del celebre romanzo La morte non dimentica da cui Clint Eastwood ha tratto uno dei suoi più importanti successi cinematografici, Mystic River. Tra le particolarità del film, un appassionante e oscuro “psycho-thriller” ambientato ai tempi della guerra fredda, vi è quella di una straordinaria colonna sonora. Progettata da Robbie Robertson (uno dei più importanti esponenti del rock statunitense, chitarrista, compositore ed ex-leader della storica formazione “The Band” che ha accompagnato per molti anni Bob Dylan nei suoi concerti e in alcuni tra i suoi album più conosciuti) la musica – interamente di repertorio – che percorre il film, è un intenso e raffinato omaggio al modernismo del secondo Novecento e alle avanguardie contemporanee. Comprende due composizioni cruciali di Giacinto Scelsi, “Quattro pezzi su una nota sola (1959)” e “Uaxuctum (1966), La leggenda della città Maya distrutta da essi stessi per ragioni religiose”.
Colonna sonoraLe musiche per la colonna sonora, selezionate e curate da Robbie Robertson sono:
György Ligeti: Lontano – Wiener Philharmoniker diretti da Claudio Abbado
Ingram Marshall: Fog Tropes – Orchestra of St. Lukes diretta da John Adams
 
Krzysztof Penderecki: Sinfonia n. 3: Passacaglia – Allegro Moderato – National Polish Radio Symphony Orchestra diretta da Antoni Wit
 
John Cage: Music for Marcel Duchamp – Philipp Vandré
 
Nam June Paik: Hommage à John Cage
 
Morton Feldman: Rothko Chapel 2 – UC Berkeley Chamber Chorus
 
Johnnie Ray: Cry
 
Max Richter: On the Nature of Daylight
 
Giacinto Scelsi: Uaxuctum (1966), La leggenda della città Maya distrutta da essi stessi per ragioni religiose – Terzo movimento – Concentus Vocalis Wien, Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, Direttore Peter Rundel
 
Giacinto Scelsi: Quattro pezzi su una nota sola – Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, Direttore Peter Rundel
 
Gustav Mahler: Quartetto per archi e pianoforte in la minore – Prazak Quartet
 
John Adams Christian Zeal and Activity – The San Francisco Symphony diretta da Edo de Waart
 
Lou Harrison: Suite for Symphonic Strings: Nocturne – The New Professionals Orchestra diretta da Rebecca Miller
 
Brian Eno: Lizard Point – Ambient 4: On Land
 
Alfred Schnittke: Four Hymns: II per Violoncello e Contrabbasso – Torleif Thedéen e Entcho Radoukanov
 
John Cage: Root of an Unfocus – Boris Berman
 
Ingram Marshall Prelude – The Bay
 
Kay Starr: Wheel of Fortune
 
Lonnie Johnson: Tomorrow Night
 
Dinah Washington e Max Richter: This Bitter Earth – On the Nature of Daylight
 
 
Titolo:                        Ascoltando Shutter Island
Tipologia:                  Conferenza spettacolo
Relatore:                  Nicola Sani
Quando:                    Giovedì 26 Maggio 2011 – Ore 21,00
Dove:                         Teatro Studio “Valeria Moriconi” – Piazza Federico II, 4 – Jesi
Contatti:                    +39 0731 215378 / 0731 257128 – +39 0731 225570 (fax)
 
Collaborazioni:        Fondazione Pergolesi Spontini Jesi
Fondazione Isabella Scelsi Roma
Scuola Internazionale di Comics – sede di Jesi
 
Patrocini:                  Comune di Jesi Assessorato alla Cultura
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura
 
 
Nicola Sani è nato a Ferrara nel 1961. Ha studiato composizione con Domenico Guaccero, perfezionandosi con Karlheinz Stockhausen e musica elettronica con Giorgio Nottoli. Ha scritto opere di teatro musicale e per la danza, composizioni per orchestra e da camera, composizioni elettroniche e multimediali eseguite e diffuse in tutto il mondo. Ha ottenuto importanti commissioni, residenze, premi e riconoscimenti internazionali. Le sue composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni–Milano. Numerose le pubblicazioni di CD e DVD per Stradivarius, PH Musik Worx., Wergo, Agora’, Mnemosyne, Medusa. E’ membro del Consiglio Artistico della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti, presidente della “Fondazione Isabella Scelsi”, direttore artistico del Festival “Kryptonale” di Berlino, consulente dell’Accademia Tedesca “Villa Massimo”. E’ stato direttore artistico del Festival Emergenze e curatore artistico della Sezione Arte Elettronica del Festival RomaEuropa. Dal 2006 al 2009 è stato consigliere d’amministrazione e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma.
Nicola Sani svolge un’intensa attività pubblicistica in campo musicale: è membro del comitato di redazione della rivista di musicologia Musica/Realtà e ha pubblicato saggi di carattere musicologico e numerosi articoli di critica su giornali e riviste specializzate in Italia e all’estero. È autore (con Francesco Galante) del libro “Musica Espansa” pubblicato dalle Edizioni Ricordi-Lim, per la collana “Le Sfere”.
Tra le sue composizioni, eseguite nei principali centri musicali europei, si ricorda Il tempo sospeso del volo, un’opera di teatro musicale sulle ore che precedettero la morte di Giovanni Falcone.




26 Maggio 2011 alle 22:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata