- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Tre nuove Ordinazioni Presbiterali nella Cattedrale di Macerata

Sabato 14 maggio, alle ore 10.30 nella Cattedrale di Macerata,
Tre nuove Ordinazioni Presbiterali in Diocesi.
il Vescovo monsignor Claudio Giuliodori conferirà il sacro ordine del Presbiterato a
Sauro Formiconi, Fabio Josè Olano Carranza e Antonio Skroce.
 
 
Dopo le Ordinazioni Diaconali recentemente avvenute, la Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia si prepara a festeggiare un nuovo, felice evento. Sono tre infatti i Diaconi a cui sabato 14 maggio, alle ore 10.30 nella Cattedrale di San Giuliano a Macerata, il Vescovo S. E. monsignor Claudio Giuliodori conferirà il sacro ordine del Presbiterato.
Sauro Formiconi, Fabio Josè Olano Carranza e Antonio Skroce – che hanno ricevuto il Diaconato nell’ottobre 2010 – provengono dal Cammino neocatecumenale e nella formazione spirituale di ciascuno di loro è stato fondamentale partecipare ad un pellegrinaggio.


Sauro Formiconi, nato nel 1960, dopo aver svolto il mestiere di falegname per 25 anni, ha deciso di cambiare vita grazie al pellegrinaggio a Roma, in occasione del Giubileo del 2000. Ricordando il suo percorso vocazionale, Sauro ha affermato che «in questi anni il Signore ha rispettato sempre la mia libertà e ha illuminato la mia storia concreta, così da poter accogliere ora la chiamata a servire la nostra Chiesa nella nuova Evangelizzazione».
Fabio Olano Carranza, nato nel 1980 a San Salvador (America centrale), racconta di aver sentito la chiamata nel 1995, durante un viaggio di preghiera a Loreto e, ancor di più oggi, sente di «voler ringraziare il Signore per il suo dono immenso», affidandosi «all’intercessione della Vergine e alla preghiera della Chiesa maceratese».
Antonio Skroce, invece, è nato nel 1983 a Zara, in Croazia, e anche lui ha sentito la chiamata vocazionale durante il pellegrinaggio a Roma nell’Anno Giubilare del 2000. Come Sauro in Italia e Germania, e Fabio in Cina, Danimarca e Svezia, Antonio ha maturato esperienze missionarie in terra cinese. «Il Signore è stato buono con me – ha aggiunto – e, rivolgendo la mia gratitudine a Cristo che mi ha salvato, sono felice di offrire la mia vita per l’Evangelizzazione».