Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:54 di Ven 29 Mar 2024

Controra di Musicultura: il programma di ven 17

di | in: Primo Piano

Enrico Ruggeri

LA CONTRORA DI MUSICULTURA 2011

PUPI E ANTONIO AVATI, ENRICO RUGGERI E THE QUARTETTO EUPHORIA

per animare il Centro di Macerata venerdì 17 giugno

 

MACERATA – La Controra ha scaldato il pubblico di Musicultura in preparazione delle tanto attese serate finali. Venerdì 17 giugno la girandola di gastronomia e letteratura nell’almanacco di cucina firmato Pellegrino Artusi, darà il via alla lunga maratona musicale e letteraria che si concluderà intorno alla mezzanotte al termine della prima serata allo Sferisterio. Si parte dunque alle 18.00, a Palazzo Conventati, con una celebrazione molto particolare. Cade quest’anno, in concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il centenario di Pellegrino Artusi, critico letterario, scrittore e gastronomo italiano che ha contribuito all’Unità del Paese traghettando l’arte regionale verso una riconoscenza nazionale. A celebrare l’artista di Forlimpopoli i fratelli Avati, Pupi e Antonio, con Paolo Piaggesi, chef d’eccellenza, docente di cucina e grande conoscitore dell’arte di Pellegrino Artusi. Con loro un ospite a sorpresa e il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Alle 18.30, a pochi passi, nel cortile Palazzo Municipale, Enrico Ruggeri prima del set preparato per la prima delle serate finali allo Sferisterio parlerà con i due conduttori di Radio 1 Rai Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi del suo primo romanzo, Che giorno sarà (edito da Kowalski, 2011) nel quale racconta quella che lui stesso definisce, la storia di un insuccesso: Francesco Ronchi, il protagonista, spera di diventare un cantante famoso, ma il destino gli ha preconizzato un futuro diverso. “Oggi più che mai la storia di Francesco risulta emblematica”, afferma il cantautore milanese, “se è vero che i talent show sono una grande vetrina, è anche vero che possono essere delle vere e proprie fabbriche di illusioni”.

Nel frattempo in piazza Cesare Battisti si prepara The Quartetto Euphoria, in programma per le 18.45 con i Giochi d’archi in concerto. Michela Munari (violoncello), Marna Fumarola e Suvi Valjus (violini), Hildegard Kuen (viola), dal 1999 Quartetto Euphoria, “si esibiscono in una cornice che solo inizialmente è quella seriosa dei concerti classici. Nulla all’inizio lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musiciste e partiture. Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica. Massimo stupore, quindi, se il quartetto si trasforma sotto i vostri occhi”. E’ questo il biglietto da visita scritto per loro dalla Banda Osiris, che ha avuto il Quartetto al fianco nella fortunata tournée di Roll Over Beethoven del 2000. Da lì gli Euphoria sono stati spesso ospiti di trasmissioni televisive della Rai, alternando impegno teatrale, esilaranti performance e un’intensa attività concertistica con repertorio classico. Numerose le collaborazioni artistiche del quartetto, da Stefano Bollani, a Skin, passando per il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron e l’Orchestra di Piazza Vittorio.




16 Giugno 2011 alle 22:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata