Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:04 di Gio 25 Apr 2024

Controra di Musicultura tra jazz, letteratura e scatti d’epoca

di | in: Cultura e Spettacoli

Marco Guidolotti

LA CONTRORA DI MUSICULTURA

Carlo Massarini, Giorgio Conte e la Premio Massimo Urbani Band 2011
in programma per martedì 14 giugno


MACERATA – Il pomeriggio di Musicultura prosegue il suo viaggio sui territori intersecanti la musica d’autore, protagonista delle serate allo Sferisterio di Macerata, tra reading, presentazioni e concerti. Martedì 14 giugno, un salto nel passato e una commistione ricca di suggestione porteranno il pubblico della Controra di Musicultura tra jazz, letteratura e scatti d’epoca.
L’ultima definizione è sicuramente riduttiva per definire quella che è stata l’epopea di Mister Fantasy, al secolo Carlo Massarini, oggi conduttore su Rai 5 di Cool Tour, ma soprattutto ideatore del programma in onda su Rai Due dal 1981 al 1984 dal titolo, appunto, Mister Fantasy. Il suo ultimo libro, Dear Mister Fantasy (Rizzoli Editore, 2010), che verrà presentato alle ore 18.00 a Palazzo Conventati, si rifà a quel programma cult che segnò un’epoca, ma fa un salto indietro e racconta in una lunga lettera destinata a una star televisiva di quasi trent’anni fa, quel periodo straordinario che va dal 1969 al 1982. 350 pagine costellate di centinaia e centinaia di fotografie inedite scattate dall’autore e cucite l’una all’altra col filo della partecipazione diretta. “Quel periodo in tivù è stato bello ed eccitante, ma è stato anche tantissimo altro. E che non ne è andata perduta nemmeno una scena”.


Alle 18.30 nel Cortile del Palazzo Municipale sarà invece la volta di Giorgio Conte autore di Sfogliar verze (edizioni Excelsior 1881) che raccoglie ventinove piccole storie, tratteggiate come pastelli su carta, in cui l’autore torna con la mente agli esordi musicali, ai primi contatti col Clan di Celentano, alla Jaguar 420 doppio serbatoio comprata di seconda mano con i primi proventi del diritto d’autore, e a tutte le storie di un’Italia degli anni Sessanta ormai lontana, tra la vita di provincia in Piemonte e la villeggiatura ai Bagni Arcobaleno di Cavi in Liguria. Ogni storia è popolata di personaggi in bilico tra involontaria comicità e comune umanità.
La Controra di Musicultura, martedì 14 giugno si chiude in piazza Cesare Battisti alle 21.30 con un connubio da assaporare fino in fondo: nel Premio Massimo Urbani Band 2011 i vincitori del premio internazionale Massimo Urbani incontrano la canzone d’autore in una cooproduzione Musicamdo Jazz e Musicultura, dal titolo degregoriano Sotto i colpi del jazz.
Il gruppo è formato da Camilla Battaglia e Walter Ricci alla voce, Marco Guidolotti al sax baritono/tenore, Sebastiano Burgio al pianoforte, Alessandro Usai alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria, vincitori del Premio Internazionale Massimo Urbani, che in quindici anni di storia ha scoperto talenti in tutto il mondo. La band è stata formata ad hoc per lavorare su una produzione originale che vede la musica jazz legarsi alla canzone d’autore italiana, anche grazie agli arrangiamenti curati da Marco Guidolotti, sassofonista romano vincitore del Premio Urbani nel 2010.




13 Giugno 2011 alle 21:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata