Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:07 di Mar 7 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Assetto idrogeologico del territorio

Assetto idrogeologico del territorio

l’Assessore Mariani fa il punto sugli interventi per la messa in sicurezza realizzati dopo l’alluvione


Nonostante i gravissimi danni causati dall’alluvione che ha interessato nel marzo scorso il Piceno provocando disagi e smottamenti in tutto il territorio, la Provincia è riuscita a ripristinare la sicurezza degli argini dei corsi d’acqua più a rischio esondazione. A coordinare il vasto piano delle opere attuate in questi mesi è stato l’Assessorato provinciale al Genio Civile che, guidato da Giuseppe Mariani, sin dalle prime ore della calamità si è immediatamente attivato per far fronte ad una situazione eccezionale che ha comportato la dichiarazione dello stato di emergenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La somma investita sino ad ora dalla Provincia con le procedure di somma urgenza è stata di 1 milione e seicento mila euro, mentre per la totale messa in sicurezza dell’assesto idrogeologico del Piceno occorrono ancora 9 milioni di euro.

Tra i numerosi interventi realizzati dall’Ente, si ricorda la messa in sicurezza (quasi completata) di un tratto del Torrente Castellano dove, a seguito di una frana che aveva completamente ostruito il letto del fiume, si era formato un pericoloso e abbondante ristagno d’acqua che aveva danneggiato una parte della pista ciclabile in fase di realizzazione (i cui lavori termineranno in autunno).

Altro intervento di rilievo è stato il ripristino degli argini del fiume Tronto (nella zona di Pagliare) dove, a causa delle abbondanti precipitazioni, il livello dell’acqua era arrivato quasi ad erodere il terreno, mettendo così a rischio la percorribilità della stessa superstrada “Ascoli – Mare”.

Il servizio Genio civile della Provincia ha proceduto anche alla sistemazione degli argini del torrente Menocchia che erano stati completamente distrutti dall’alluvione; così come al riposizionamento di quelli del torrente Tesino con la riapertura alla viabilità del tratto interessato. Significativa anche l’opera di risistemazione dei ponti, del sottopasso e degli argini del torrente Chifenti che aveva provocato l’allagamento di alcuni stabilimenti nella zona industriale del capoluogo piceno.

La Provincia ha provveduto, inoltre, alla messa in sicurezza del torrente Fiobbo e del fiume Aso nel territorio di Montalto Marche, nonché alla sistemazione degli argini del Tronto in località di Borgo di Arquata, ed a quelli del torrente Lama la cui esondazione aveva minacciato l’abitato, le attività oltre alla viabilità nella zona.

“Abbiamo realizzato un ingente pacchetto di interventi nel più breve tempo possibile con l’obiettivo di assicurare le normali condizioni di sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica e dell’ integrità della circolazione – sottolinea l’Assessore Mariani – Il tutto è stato possibile grazie al grande impegno e all’infaticabile lavoro dei dipendenti del Servizio del Genio Civile che hanno svolto una attività encomiabile per fronteggiare la grave emergenza. Auspico – prosegue Mariani – che, quanto prima, giungano risposte concrete sulle risorse da parte della Regione e del Governo per far fronte alle spese sinora sostenute e finanziare le ulteriori opere necessarie per la piena messa in sicurezza del nostro territorio”.

Pubblicato il 13/6/2011 alle ore 12:26

 

Seminario di chiusura del corso in “Bed & Breakfast”

Gli operatori locali formati all’eccellenza per gestire l’accoglienza

Lunedì 13 giugno, alle ore 17, nella sala “Nunzio Ugolino” della Cartiera Papale di Ascoli Piceno, si svolgerà il seminario di chiusura del corso di formazione in “Tecnologie di ricezione ( Bed & Breakfast e strutture ricettive Extra-Alberghiere) promosso e finanziato dalla Provincia nel quadro delle azioni di marketing territoriale. Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci al Turismo Bruno Gabrielli, il prof. Gianluca Gregori, preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche e responsabile del Piano di Marketing della Provincia, la prof.ssa Maria Pia Spurio, curatrice del corso e la dirigente del Servizio Formazione professionale della Provincia dott.sa Matilde Menicozzi.

Saranno naturalmente presenti i docenti e gli allievi (tutti operatori che già svolgono un’attività di ricezione) e che hanno potuto approfondire, grazie al corso della Provincia, aspetti importanti ed innovativi per quanto concerne l’accoglienza turistica, ambito che l’Amministrazione provinciale intende valorizzare al meglio con interventi formativi di eccellenza. Tra le materie del corso, che ha riscosso successo e partecipazione, c’erano la sostenibilità ambientale, la comunicazione turistica e il cosiddetto house keeping ossia la cura e arte nell’arredo e decoro degli ambienti. Lunedì, a tutti gli allievi, verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno anche proposte dai corsisti le loro esperienze ed impressioni sull’attività svolta.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente della Provincia Celani – si inserisce nel più ampio progetto che la Provincia sta sviluppando per riqualificare il settore turistico relativamente all’accoglienza ed è nata dall’esigenza emersa durante la fase di ascolto nella costruzione del Piano di Marketing della Provincia. Pertanto – ha puntualizzato Celani – proseguiremo nei prossimi mesi con gli albergatori e gli altri operatori delle strutture ricettive diffuse sul territorio. Si consolida così quell’azione per lo sviluppo della cultura dell’accoglienza che valorizza in modo particolare l’offerta turistica in tutti i settori: da quello balenare, all’entroterra fino all’area montana. Esprimo viva soddisfazione – ha concluso il Presidente – per l’interesse e l’alto numero dei partecipanti. Il corso di primo livello verrà ripetuto e ne è in programma uno di secondo livello per chi ha gia frequentato. Le nuove iniziative formative partiranno in autunno.”

Pubblicato il 13/6/2011 alle ore 09:09




13 Giugno 2011 alle 16:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata