Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:52 di Lun 29 Apr 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento dell’incontro

L’Ambasciatrice in Italia del Sud Africa in Provincia

Incontro col Presidente Celani per promuovere collaborazioni con gli imprenditori locali

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto oggi pomeriggio, a Palazzo San Filippo, S.E. l’Ambasciatrice in Italia per la Repubblica del Sud Africa Mrs. Thenjiwe E. Mtintso. Erano anche presenti il Presidente del Consiglio provinciale Armando Falcioni e l’Assessore alle Attività produttive Bruno Gabrielli a testimonianza dell’interesse per le prospettive di collaborazione del Piceno con l’economia del Sudafrica che è la più sviluppata del continente africano e produce da sola oltre un terzo del reddito continentale.

L’alto rappresentante diplomatico era accompagnato da rappresentanti del Consorzio IGGP (Italian Group For Global Partnership) e dello Studio Ruffini, partner del Consorzio IGGP, che stanno lavorando per un percorso di cooperazione tra le imprese marchigiane e quelle del Sud Africa, private e governative. Il 30 giugno si svolgerà, infatti, ad Ancona una convention per far conoscere il Sud Africa alle Istituzioni e agli operatori economici delle Marche e l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno è stata invitata a partecipare favorendo contatti con le imprese interessate del territorio.

“Il nostro obiettivo – ha detto l’ambasciatrice – è quello di rafforzare i legami tra le realtà amministrative locali del nostro paese e quelle italiane per costruire rapporti di cooperazione soprattutto nel campo della formazione e del konw how dove il nostro Paese deve ancora crescere molto.”

Il Presidente Celani si è detto disponibile a prendere contatti con la Camera di Commercio per individuare possibili aziende interessate “a cogliere una qualificata opportunità per prendere contatti con la realtà economica del grande Paese africano che possiede ingenti risorse in termini di materie prime e può quindi costituire un ulteriore e valido veicolo di sviluppo per il sistema produttivo locale. ”

un momento dell'incontro

Pubblicato il 20/6/2011 alle ore 12:33

 

La Provincia vicina ai detenuti del carcere piceno

Il Presidente Celani consegna materiale e beni di consumo

Il Presidente della Provincia Piero Celani si è recato ieri personalmente nel carcere di Marino per del Tronto per consegnare alla dott.sa Lucia Di Feliceantonio, direttore della struttura, prodotti di consumo per l’igiene personale e stoviglie in plastica destinati ad integrare la dotazione a disposizione della popolazione carceraria presente nel sito. Oltre al direttore, il Presidente ha incontrato anche due rappresentanti dei detenuti che hanno ritirato il materiale che verrà poi distribuito nelle diverse sezioni.

“L’Amministrazione Provinciale con questo piccolo gesto semplice ed informale – ha dichiarato il Presidente Celani – ha voluto rispondere concretamente e, in maniera sollecita, all’appello lanciato alle Istituzioni locali dagli ospiti della casa circondariale che avevano evidenziato nei giorni scorsi queste necessità per la loro vita quotidiana.”

Nella cordiale visita, il Presidente Celani ha ringraziato le dott.sa Di Feliceantonio per la proficua attività da Lei svolta per “l’integrazione ed il reinserimento nella società dei detenuti e per la grande collaborazione che lega da sempre la Provincia e il carcere nel promuovere attività di socializzazione e formazione fuori e all’interno del penitenziario piceno”.

Da parte sua il Direttore ha ricordato come, specie negli ultimi anni, gli istituti di pena si siano aperti ai rapporti con il mondo esterno per favorire il recupero sociale delle persone detenute ed il loro reinserimento nel tessuto civile. “Ciò – ha osservato la dott.sa Di Feliceantonio – è stato possibile grazie al prezioso supporto degli agenti di polizia penitenziaria e al supporto degli enti locali che hanno collaborato con le autorità carcerarie in progetti importanti di integrazione e recupero con sinergie che devono proseguire proficuamente anche nel futuro.”

Pubblicato il 20/6/2011 alle ore 12:30

 

 

La Provincia rafforza la sicurezza in mare con una moto d’acqua

Il mezzo nautico concesso in comodato all’associazione “Insieme con Voi” e a disposizione della Capitaneria Porto

Con l’inizio della “bella stagione” la Riviera adriatica registra, come ogni anno, un altissimo afflusso di bagnanti e turisti che affollano la costa. In questa prospettiva, per garantire una maggiore sicurezza in mare e una migliore fruizione turistica, l’Assessorato provinciale alla Protezione civile ha acquistato una moto d’acqua (Sea Doo Bombardier GTI 720 cc 85 Hp) affidandone l’utilizzo in comodato gratuito all’associazione di volontariato “Insieme con voi”.

La convenzione è stata siglata stamani, a San Benedetto del Tronto, dall’Assessore alla Protezione e Genio Civile Giuseppe Mariani e dal presidente dell’associazione Claudio Tempera. Era anche presente il dirigente del Servizio Protezione Civile della Provincia Serafino Rosati.

L’associazione “Insieme con Voi”, da anni in prima linea nello svolgere, con proprio personale qualificato e propri mezzi, il soccorso su moto d’acqua ha aderito all’iniziativa, rendendosi disponibile a utilizzare il mezzo provinciale. L’associazione presidierà una postazione di pronto intervento in una posizione centrale sul litorale (spiaggia libera vicino alla conc. n. 45) collaborando con la Capitaneria di Porto, competente in materia di sicurezza in mare e con la Cooperativa assistenti bagnanti che gestisce il sistema di salvataggio lungo il tratto costiero. Il servizio sarà operativo nei prossimi giorni dalle 9.00 alle 18.00 e l’equipaggio sarà formato da un conduttore di moto d’acqua, (patentato e con brevetto) e da un soccorritore anch’esso patentato e abilitato al salvataggio in acqua. L’associazione, inoltre, metterà a disposizione una propria moto d’acqua del tipo jet ski dotata di una particolare barella galleggiabile, oltre la barella per la moto Sea Doo, semirigida agganciata nella parte poppiera del mezzo. Il responsabile del servizio è Antonio Filippini, esperto pilota e soccorritore con moto d’acqua da circa 10 anni che si avvarrà di altri volontari esperti dell’associazione.

“Si conferma l’impegno dell’Assessorato nell’intensificare, il già efficace servizio di sicurezza balneare, mettendo a disposizione all’Associazione “Insieme per Voi” un mezzo efficace ed agile per il soccorso marino – ha evidenziato l’Assessore Mariani – si tratta, inoltre, di un altro importante tassello di quel sistema integrato di protezione civile che vede la Provincia a fianco dei Comuni, delle forze dell’ordine, delle associazioni e del mondo del volontariato nell’opera di prevenzione e gestione di ogni tipo di emergenza.”

Pubblicato il 20/6/2011 alle ore 12:32




20 Giugno 2011 alle 18:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata