Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:42 di Gio 2 Mag 2024

La Diocesi di Macerata celebra la Solennità del “Corpus Domini”

di | in: Cronaca e Attualità

Eucaristia

MACERATA – Domenica 26 giugno Concelebrazione presieduta dal Vescovo mons. Claudio Giuliodori alle ore 18.00 presso i Giardini Diaz di Macerata: a seguire, Processione solenne per le principali vie cittadine.            
   

La Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia si appresta a celebrare la Solennità del «Corpus Domini» – espressione latina che letteralmente significa «Corpo del Signore» -, ossia una delle principali festività dell’Anno liturgico della Chiesa Cattolica, che assume quest’anno un valore del tutto particolare nel contesto dell’imminente XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011).    

Oltre ad aderire all’iniziativa «Inno all’Eucaristia», pertanto, la Diocesi maceratese onorerà la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo domenica 26 giugno, con una Concelebrazione presieduta da S.E. monsignor Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, alle ore 18.00 presso i Giardini Diaz di Macerata: al termine della Santa Messa, seguirà la Processione solenne che attraverserà piazza Garibaldi, piazza Annessione, corso Garibaldi, corso Matteotti, piazza della Libertà e via Don Minzoni, fino ad arrivare alla Cattedrale.    

A quest’appuntamento non potranno mancare i bambini della Prima Comunione, che indosseranno la loro candida veste, e le varie Confraternite.    Da sempre “culla” storica del culto eucaristico, la città di Macerata partecipa con sempre maggior coinvolgimento alle tappe di preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale, a partire dalla mostra «Macerata Eucaristica», allestita nella cripta della Cattedrale di San Giuliano e visitabile fino al prossimo 31 agosto: nel ricco patrimonio artistico e liturgico esposto, in particolar modo è possibile ammirare il Corporale del Miracolo eucaristico avvenuto il 25 aprile del 1356, ossia quasi cento anni dopo quello di Bolsena che, l’8 settembre 1264, spinse Papa Urbano IV ad istituire appunto la festività religiosa del «Corpus Domini».  
Macerata, 23 giugno 2011




24 Giugno 2011 alle 23:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata