Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:54 di Ven 26 Apr 2024

Musicultura: canzoni d’autore, poesia, ricordi e linguaggi che si mischiano e si confondono sul palcoscenico dello Sferisterio

di | in: Cultura e Spettacoli

Giuliano Palma

Musicultura 2011

SECONDA SERATA ALLO SFERISTERI?O E CONTRORA DI SABATO 18 GIUGNO

Grande star internazionale sul palco di Musicultura sabato 18 giugno

Amii Stewart and the Walking Band con Fiorella Mannoia, Giuliano Palma&The Bluebeaters, Maddalena Crippa

Nel pomeriggio ancora tanti appuntamenti con la Controra nel centro storico di Macerata


MACERATA – Canzoni d’autore, poesia, ricordi e linguaggi che si mischiano e si confondono sul palcoscenico dello Sferisterio di Macerata nelle serate finali di Musicultura. Sabato 18 giugno ancora set musicali di grande intensità e canzoni dei vincitori in concorso. Toccherà ad Amii Stewart, per la prima volta a Musicultura. Insieme alla Walking Band presenta la campagna internazionale Walking Africa Deserves A Nobel – Nobel Peace Prize for African Women, con la quale si vuole candidare per la prima volta al Nobel per la Pace non una persona, bensì le donne di un continente, protagoniste nell’attività sociale e politica, e che anche nelle piccole attività quotidiane, anche in situazioni di grande emergenza, consentono il riprodursi del miracolo della sopravvivenza.Quasi tutto al femminile il cast della serata, con il ritorno di Fiorella Mannoia, già a Musicultura nel 2006, per proporre alcuni dei brani più rappresentativi del suo ricco repertorio di interprete delle canzoni d’autore più significative. Ancora donne sul palco con The Quartetto Euphoria, Michela Munari (violoncello), Marna Fumarola e Suvi Valjus (violini) e Hildegard Kuen (viola), un ensamble di archi tenuto a battesimo dalla Banda Osiris nella fortunata tournée di Roll Over Beethoven del 2000. Riescono sempre a coniugare virtuosismi ad intelligenza ed ironia, e a Musicultura saranno una primizia da non perdere.Musica e poesia ancora protagoniste sul palcoscenico.

Dopo l’omaggio alla poetessa dei Navigli Alda Merini, stasera Maddalena Crippa regalerà al pubblico dello Sferisterio una personalissima e intensa rilettura del lascito culturale ed artistico di Giorgio Gaber. Un tipo di dono di cui in giro si sente un cocente bisogno.In una serata declinata al femminile, tocca a Giuliano Palma & The Bluebeaters riequilibrare i generi. Con il suo ritmo in levare rimette in pista canzoni del passato con solarità, energia e dinamismo, qualità indiscusse dell’artista.Sul palco anche altri quattro degli 8 vincitori del concorso, che proveranno in tutti i modi di far breccia sul pubblico: Pierluigi Colantoni con “Casa dolce casa”, Piccola Bottega Baltazar con “La donna del cowboy”, Romeus con “Caviglie stanche”, Renzo Rubino con “Bigne”.. Solo due di loro infatti potranno accedere alla finalissima di domenica.Nel pomeriggio intanto nel centro storico di Macerata andrà in scena la penultima serie di appuntamenti con la Controra di Musicultura, in questa edizione più che mai festival nel festival, con i suoi tempi dilatati rispetto ai set sul palco dello Sferisterio e il suo caricarsi delle suggestioni dei luoghi storici della città. Sarà così per Maddalena Crippa che dalle 18 a Palazzo Conventati, prima di salire sul palco dello Sferisterio per rendere omaggio a Giorgio Gaber, racconta al pubblico della Controra la sua esperienza artistica ed umana maturata al fianco di grandi maestri. Altro omaggio al Novecento nel cortile del palazzo Municipale alle 18.30 con Luciana Castellina ed Enrico Vaime, Due ragazzi del ‘900, protagonisti di vite parallele, che raccontano e si raccontano attraverso le loro ultime pubblicazioni cariche di storia e di storie, da La scoperta del mondo di Luciana Castellina (Nottetempo, 2011), dove la fondatrice de Il Manifesto rivisita il suo diario di adolescente tra il 1943 e il ’48, a Era ormai domani quasi (edito da Aliberti, 2010) una sorta di guida turistica sui generis, dove Enrico Vaime racconta il nostro paese con leggerezza e ironia.Il penultimo pomeriggio della Controra si chiude in piazza Cesare Battisti dalle 18.45 “Sotto i colpi del country” con i Tex Roses, che a Musicultura si presentano in trio con Fabrizio Sartini, Guido Voliani e Andrea Leprotti.




17 Giugno 2011 alle 17:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata