Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:26 di Gio 2 Mag 2024

Picenos e Piceno Promozione insieme al Vinexpo di Bordeaux

di | in: Cronaca e Attualità

PicEnos

ASCOLI PICENO – Il Piceno si racconterà attraverso il vino al prossimo Vinexpo, il salone internazionale del vino ed alcolici che si tiene a Bordeaux a fine giugno con cadenza biennale. Nell’edizione del prossimo 19/23 giugno saranno i sapori ed i nettari delle cantine del Consorzio Picenos a suscitare la curiosità degli innumerevoli visitatori e buyer previsti per l’evento. All’interno della grande collettiva, organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con La Piceno Promozione, troveranno collocazione le 38 aziende rappresentate dal Consorzio Picenos in rappresentanza del principale comparto vitivinicolo regionale che è quello della provincia di Ascoli. Il Consorzio Piceno’s complessivamente è in grado di produrre ogni anno tra le 50 e 60 milioni di bottiglie di pregiatissimo vino. L’occasione sarà utilizzata da Piceno Promozione e Picenos anche per una promozione territoriale più ampia che possa collegare le migliori produzioni vitivinicole note al grande pubblico sotto il nome di Rosso Piceno e Rosso Piceno Superiore, Offida Doc con l’Offida Rosso, Passerina e Pecorino e la DOC Falerio con temi di eccellenza legati al nostro territorio quali l’enoturismo e le produzioni tipiche alimentari.

“Vinexpo rappresenta un appuntamento di riferimento per la cultura enologica internazionale con i 90.000 mq di esposizione e suoi 46.000 visitatori della precedente edizione provenienti da tutto il mondo che verranno lungamente superati quest’anno vista la presenza di delegazioni provenienti anche dai paesi emergenti – riferisce Gino Sabatini Presidente di Piceno Promozione – Il vino si fa infatti portavoce e ambasciatore delle tradizioni e della cultura che i territori hanno da offrire tanto ad un pubblico di esperti quanto a quello degli appassionati”. D’altro canto, non va negata l’importanza dell’evento da un punto di vista prettamente economico: “L’export è un settore in cui crediamo molto – ha detto infatti Massimiliano Bartolomei, Presidente Piceno’s – il Vinexpo si conferma un incontro di molto valido per sentire il polso dei mercati per spingere il prodotto delle cantine consorziate con successo anche all’estero e prepararci a penetrare sempre nuovi spazi commerciali.”

Creato nel 1981, su iniziativa della Camera di Commercio e dell’Industria di Bordeaux, Vinexpo è una delle più importanti fiere vinicole europee e si svolge con cadenza biennale. La manifestazione è un osservatorio mondiale sulle nuove tendenze del mercato e sui nuovi comportamenti di consumo: scoperta e riscoperta, privilegio e modernità sono le linee guida dei prodotti presentati dagli espositori di tutto il mondo durante i 5 giorni di salone. A Vinexpo l’Italia ritroverà il suo secondo posto, dopo la Francia, in termini di superficie (4. 050 mq) davanti alla Spagna (3. 800 mq); insieme questi tre paesi (Italia, Francia e Spagna) rappresentano il 52,5% della produzione mondiale e più di 5,6 miliardi di bottiglie di vini esportati. Quest’anno la manifestazione si terrà dal 19 al 23 Giugno 2011 e ci sarà “Tasting by Vinexpo”, ovvero la valorizzazione di numerosi spazi di degustazione raggruppati sotto un unico label: questa modalità senza precedenti permette di valorizzare tutte le degustazioni e le presentazioni di vini e alcolici organizzate all’interno di queste sale.




14 Giugno 2011 alle 23:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata