Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:39 di Lun 29 Apr 2024

Tra modernità e passione poetica, “Forme Libere di-versi”

di | in: Cultura e Spettacoli

Forme Libere di-versi

Seminario di Guido Monti nell’ambito del progetto “Forme Libere di-versi”

ASCOLI PICENO – “L’uomo moderno e la noia”, “Le parole agoniche della poesia”, “La creazione poetica”, “Poesia e filosofia” e tanti altri temi d’interesse sono stati affrontati dall’autore ascolano Guido Monti nel corso della sezione didattica di “Poesia & New Media” che si e’ tenuta al centro giovanile “L’Impronta” ad Ascoli Piceno. Si è trattato dell’appuntamento conclusivo del laboratorio che rientra nel progetto cofinanziato dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Marche e promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura.

In apertura, Monti (curatore di importanti iniziative culturali a Bologna e Reggio Emilia) dopo aver rivolto un sincero tributo al poeta Giovanni Giudici (scomparso di recente, all’età di 87 anni) ha analizzato, con dovizia e spessore, aspetti e riferimenti dell’arte poetica in rapporto con la filosofia, la scienza, la filologia e la cultura moderna in generale.

“Non penso che la lettura dei poeti debba intendersi come rifugio consolatorio, o come fuga dal mondo nell’immaginario – ha sottolineato Monti – Penso, piuttosto, che nelle “parole profetiche” o ironiche del poeta moderno si vada a ricercare la misura di quanto di umano gli uomini hanno perduto”.

A seguire, l’autore ha esaminato e si è soffermato sulle dinamiche e sulle possibili prospettive delle nuove forme linguistiche mutuate, particolarmente, dal web (tag, condivisione, post, link, ecc.) e tanto in voga tra le giovani generazioni.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini che ha ringraziato per il contributo didattico anche gli altri due relatori del laboratorio di “Poesia & New media”: il dott. Alessandro Centinaro e il prof. Antonio D’Isidoro.

Prossimi appuntamenti dell’iniziativa: venerdì 3 giugno, alle 15:30, con “Poesia Visiva” (centro L’Impronta) e lunedì 6 giugno (ore16) con “Poesia Animata” (Aula multimediale della Protezione civile – Ascoli Piceno).

Per ulteriori informazione è possibile consultare il sito internet: www.formeliberediversi.it

Pubblicato il 1/6/2011 alle ore 12:25




1 Giugno 2011 alle 16:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata