Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:29 di Lun 6 Mag 2024

Un marchigiano tra i 100 Pittori in Cina

di | in: Cultura e Spettacoli

100 pittori sul cammino di Marco Polo

Antonia Trevisan, Daniela Mastrangelo, Miria Manzoni, Chiara Michelini, Stella Gentilini Giancarlo Bozzani, Francesco Petrosillo, Alessandro Alghisi , Carlo Gentili
hanno partecipato all’evento “100 pittori sul cammino di Marco Polo”.


NOVE PITTORI ITALIANI IN CINA

Anche un  marchigiano tra i nove artisti


ROMA – Sono tornati dalla Cina i nove pittori italiani che hanno partecipato al progetto artistico  organizzato dal municipio della città cinese di Hangzhou in collaborazione con la Confesercenti Italia. Si tratta di Antonia Trevisan, Daniela Mastrangelo, Miria Manzoni, Chiara Michelini, Stella Gentilini Giancarlo Bozzani, Francesco Petrosillo, , Alessandro Alghisi , Carlo Gentili che hanno partecipato all’evento “100 pittori sul cammino di Marco Polo”. L’iniziativa artistica coordinata in italia da Gabriele Altobelli prevede l’invio di 100 pittori italiani per dipingere gli antichi luoghi di Hangzhou, la città cinese amata  da Marco Polo. Il viaggiatore veneziano, infatti, raggiungendo nei suoi viaggi la città orientale   ha descritto  Hangzhou con queste parole: “Non c’è al mondo città uguale, che vi offra tali delizie così che uno si crede in paradiso” . Anche un marchigiano tra i nove; si tratta di Carlo Gentili che porterà idealmente i  colori delle Marche  in oriente.

Rientrati in Italia, i nove pittori  realizzeranno due dipinti relativi ai colori ed ai luoghi visitati che  verranno esposti  in autunno a  Venezia e ad aprile 2012 in Cina dove si concluderà questo “gemellaggio” artistico-culturale.  Gli artisti italiani sono rimasti  particolarmente soddisfatti della calorosa accoglienza in terra cinese e da una organizzazione impeccabile  da parte del presidente dell’ Hangzhoui Cultural Brand Promotion Organization Mr.  Xi Tingjun,  dal  Vicepresidente  Wang Shiyi  e dallo staff di fotografi e giornalisti che hanno seguito costantemente il gruppo italiano   coordinato da  Vanessa Xu. In Cina, l’affiatato gruppo di italiani ha avuto modo di visitare pagode, templi, parchi, ville monumentali e una zona naturaliastica denominata “Terra bagnata” che sarà rappresentata nei loro dipinti.





29 Giugno 2011 alle 9:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata