Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:03 di Gio 18 Apr 2024

Una mostra per i primi cinque anni di Eum

di | in: Cronaca e Attualità

eum_2011, il taglio del nastro

A Giurisprudenza, una rassegna dei volumi delle edizioni università di macerata


MACERATA – Con 234 libri in catalogo e recensioni su Il Sole 24 ore e il Corriere della Sera, le eum – edizioni università di macerata – festeggiano i primi cinque anni di attività.

Per l’occasione è stata inaugurata stamattina, nella sede centrale dell’Università di Macerata – Facoltà di Giurisprudenza, l’esposizione “Il lustro eum”, che potrà essere visitata fino a settembre. Dopo il taglio del nastro, sono intervenuti il rettore Luigi Lacchè e il presidente del Centro edizioni Luca Scuccimarra. A portare il saluto del presidente della Provincia di Macerata è stato il neo assessore Leonardo Lippi e, per il prefetto, il viceprefetto Tiziana Tombesi.

L’esposizione propone una rassegna dei volumi di eum, dai primi delle linee editoriali eum > ed eum X alla più recente eum T e ai periodici, mettendo in evidenza le evoluzioni intervenute negli aspetti formali e grafici, nonché i materiali prodotti a fini promozionali. E presto si aggiungerà un’ulteriore tappa a questo percorso con la pubblicazione del primo e-book.


Eum

Le eum nascono nel 2004 per promuovere, valorizzare e diffondere in forma tradizionale e digitale i risultati delle ricerche, le opere scientifiche e i progetti culturali dell’Ateneo; pubblicano saggistica, riviste scientifiche e strumenti per la didattica in varie lingue.

Le eum si sono sviluppate su tre linee editoriali: eum > x T.

eum >, espressione di un sapere consolidato, ma innovativo, è stata concepita per promuovere la ricerca accademica realizzata dai docenti di ruolo dell’Università di Macerata;

eum x è stata voluta per le ‘opere prime’ di giovani studiosi e indirizzata alla diffusione tramite pubblicazione on-line e/o in print-on-demand;

eum T è dedicata alla valorizzazione delle attività di enti pubblici e privati e di qualsiasi soggetto coinvolto nella espressione e promozione della ricerca culturale del territorio.

Ognuna di esse ha caratteristiche proprie, espresse e identificate anche da una linea grafica differente, studiata per valorizzare la tipologia di edizione prescelta sulla base dei contenuti e per soddisfare le aspettative dei lettori.

Le eum si prefiggono di poter svolgere nel tempo una funzione di editoria “universale”, cioè non legata soltanto alle occasioni offerte dalla produzione interna dell’Ateneo maceratese, assumendo un taglio più agile, tipicamente saggistico, rivolgendosi ad un pubblico più ampio rispetto a quello rappresentato dalle micro comunità accademiche.


Distribuzione

Per aumentare la distribuzione capillare dei volumi, le eum collaborano per la promozione, la distribuzione e la vendita delle opere con Pde, Casalini Libri e Casalini Digital Division.

In particolare Pde si occupa della distribuzione su scala nazionale; Casalini Libri garantisce una efficace distribuzione e visibilità della produzione eum sia su territorio estero, sia presso istituzioni e biblioteche pubbliche in Italia; Casalini digital division cura, invece, la diffusione dei testi in formato elettronico.


Sul web http://eum.unimc.it.

Le pagine web delle eum mettono a disposizione degli utenti le schede dettagliate dei testi pubblicati, le novità in catalogo, le iniziative collegate e gli eventi di corredo. Specifiche sezioni sono dedicate alle recensioni e alla rassegna stampa. E’ inoltre possibile iscriversi alla newsletter.


Archivio Digitale d’Ateneo http://archiviodigitale.unimc.it

Concepito come contenitore istituzionale di riferimento per le pubblicazioni scientifiche e didattiche dell’Ateneo, l’Archivio Digitale ospita l’intero catalogo delle eum (dati, indici e abstracts) e, soprattutto, i full-text delle pubblicazioni scaricabili gratuitamente. È prevista, per docenti e ricercatori, la gestione diretta di uno spazio personale nel quale pubblicare pre e post-print, paper, work in progress, relazioni e interventi, ma anche saggi e monografie e tutto quanto si vuole condividere con la comunità scientifica.


UPI, University Press Italiane.

Dal 2010 le eum sono entrate a far parte del Coordinamento delle University Press italiane, UPI. Il gruppo, formato complessivamente da 14 case editrici universitarie, si è posto l’obiettivo comune della diffusione di pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica italiana nel circuito della comunicazione accademica a livello nazionale e internazionale, valorizzando così le diverse competenze e specificità culturali e produttive. Nel 2011 hanno partecipato tutte insieme alla XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.


Per continuare clicca l’allegato

comunicato_stampa_eum_mostra11[1]




30 Giugno 2011 alle 23:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata