Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:26 di Ven 3 Mag 2024

Fedra rivista a tranci al Teatro Romano di Falerone

di | in: Cultura e Spettacoli

DOMENICA 31 LUGLIO AL TEATRO ROMANO DI FALERONE
DEBUTTA IN PRIMA ASSOLUTA FEDRA RIVISTA A TRANCI DI VALENTINA ROSATI
IN SCENA MERCOLEDÌ 3 AGOSTO ANCHE ALL’ANFITEATRO ROMANO DI ANCONA
 
 
L’edizione 2011 del TAU si avvia alla conclusione il 31 luglio a Falerone (Teatro Romano) e il 3 agosto ad Ancona (Anfiteatro Romano) con il debutto in prima assoluta di Fedra rivista a tranci di Andrea Casentino per la regia di Valentina Rosati, giovane artista anconetana che fa parte di Matilde. Piattaforma per la nuova scena marchigiana promossa dalla Regione Marche e dall’AMAT. L’allestimento è prodotto da Teatro Stabile delle Marche e Infinito srl/Pierfrancesco Pisani in collaborazione con AMAT, Belteatro, Bottega Rosenguild e Argot Studio.

Euripide amava parodiare il mito. Non è azzardato sostenere che la versione proposta da Andrea Cosentino, in scena con Simone Castano ed Elisa Marinoni, non fa che portare all’estremo, rendendo ipertrofica la parodia, la dissoluzione del tragico già presente in germe nell’ultimo dei grandi tragediografi greci.

Andrea Cosentino riscrive una sua personalissima versione della Fedra, con innesti da Euripide e Seneca, trame putride da telenovela e chiacchiere da bar, in una rincorsa al tragico che non arriva mai. La rappresentazione si compone e scompone in un patchwork di stili, linguaggi e digressioni, dalla tv verità alla trama da soap opera, dall’attualità morbosa della cronaca nera alla recitazione altisonante. La vicenda di Fedra è servita in tranci, fatta a brani come il corpo senechiano di Ippolito, in uno stile che rimanda alla rivista e all’avanspettacolo, generi teatrali tanto popolari nelle ambizioni quanto sofisticati negli strumenti, dove l’attore è nudo nel suo rapporto col pubblico, ed è tutto.

Il TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico antico, è promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Urbisaglia e Consorzio Città Romana di Suasa. La prima stagione dell’Anfiteatro Romano di Ancona è promossa in collaborazione con Teatro Stabile delle Marche e grazie al contributo di Fondazione Cariverona.
 
Per informazioni e biglietti: Amat 071 2072439, Falerone 0734 759670 – 333 5816389, Ancona 346 3778838. Inizio spettacoli ore 21.30.




29 Luglio 2011 alle 21:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata