Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:05 di Lun 29 Apr 2024

Festival Internazionale della Poesia alla Palazzina Azzurra

di | in: Cultura e Spettacoli

Festival Internazionale della Poesia 2011_gruppo poeti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso  l’incantevole e lussureggiante cornice della Palazzina Azzurra  ha avuto luogo la seconda e ultima serata del Festival Internazionale della Poesia, organizzato dall’attivissimo Circolo Culturale Riviera delle Palme, da sempre impegnato a promuovere e diffondere la cultura nel territorio.

A differenza della prima, in cui, presso l’Auditorium comunale, dove a causa della pioggia si è sviluppato l’incontro con i poeti italiani, tutti di chiara fama, come Claudio Recalcati, Guido Oldani, Ottavio Rossani ed una straordinaria poetessa italo-francese, Jaqueline Risset, ma anche un esordiente e convincente Amos Mattio, che hanno appassionato ed entusiasmato tutto il pubblico presente, tra cui l’Assessore alla Cultura e Turismo, Margherita Sorge, nella seconda serata è stata la volta della Poesia straniera che, quest’anno, ha avuto come protagonisti due eccezionali Autori di nazionalità polacca.

Entrambi di grande notorietà e non soltanto entro i confini del loro Paese, in specie il famoso ed amato Ryszard Krynicki, che a suo tempo è stato un perseguitato politico e che insieme all’altra poetessa polacca Marzanna Kielar, hanno presentato le loro celebri opere, tradotte dall’ italianista professoressa Francesca Fornari.

Le poesie declamate hanno suscitato profonda emozione, non soltanto per gli stimolanti contenuti, quanto per la non usuale ma  seducente musicalità della lingua polacca.

Tutte le performances sono state intervallate da piacevolissimi intermezzi musicali, organizzati dal Maestro Pierpaolo Salvucci.

Il Presidente del Circolo Culturale, Vittorio Ricci, ha introdotto le due serate, mentre il professor Maurizio Cucchi ha presentato i vari Autori che si sono alternati sul palco dell’Auditorium e della Palazzina; a sua volta, il professor Cucchi, anch’egli insigne poeta, ha declamato alcune sue composizioni in prosa, prima dell’esibizione dei poeti Polacchi, insieme all’altra importante firma della Poesia Italiana, il Maestro Nanni Balestrini.

L’appuntamento, come ha annunciato il Presidente in chiusura della manifestazione, viene rinviato all’anno prossimo, tra gli applausi del pubblico entusiasta, gratificato nello spirito e nella mente da tanta straordinaria produzione poetica, non soltanto italiana.




9 Luglio 2011 alle 17:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata