Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:50 di Mer 8 Mag 2024

I S o l i s t i P i c e n i in “Le origini della musica strumentale nel Piceno”

di | in: Cultura e Spettacoli

Solisti Piceni

Chiesa Campestre S. Filippo e Basso

Venerdì 29 luglio 2011 ore 21,30 – Frazione Borgo Miriam Offida


Venerdì 29 luglio a Borgo Miriam (frazione di Offida), alle ore 21,30, presso la settecentesca Chiesa campestre di S. Filippo, progettata dall’architetto Pietro Maggi, l’ensemble de I Solisti Piceni eseguirà un interessante concerto strumentale (istruzioni per raggiungere la Chiesa: arrivati alla frazione di Borgo Miriam, prendere la strada verso Castorano – dopo ca. 1 km girare a sinistra imboccando una strada – Contrada Ciafone – con una grande croce di marmo posta all’inizio – 800 metri e si arriva alla Chiesa).

L’evento si colloca in appendice alla conferenza, introdotta dal Sindaco Dr. Valerio Lucciarini De Vincenzi e dall’Ing. Corrado Speranza, “Preludio del risorgimento italiano alla fine del ‘700: la nascita delle repubbliche sull’onda della campagna di Bonaparte e dell’arrivo delle idee della rivoluzione francese” che si svolgerà nello stesso giorno, alle ore 17,30, presso l’Enoteca Regionale di Offida e che vedrà protagonista il celebre giornalista e saggista Alberto Toscano, autore del libro “Vive l’Italie”.

Il concerto si compone di due parti: la prima dal titolo “Le origini della musica strumentale nel Piceno” durante la quale verranno eseguite suggestive musiche composte tra 1600 e 1700 da autori locali (Pompeo Natale e Giuseppe Sieber) e una seconda parte dal titolo “Incanto Veneziano”.

Come noto il gruppo de I Solisti Piceni, nella sua poliedrica attività, è fortemente impegnato nella riscoperta del patrimonio musicale storico della nostra provincia: prossimo appuntamento in questo ambito il V° Festival, che si terrà dal 18 al 21 agosto presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, dal titolo “Due musicisti Piceni del ‘700 presso le corti europee” dedicato alla straordinaria carriera artistica di due cantanti castrati dimenticati, l’ascolano Giovanbattista Mancini ed il sambenedettese Silvio Antonio Giorgetti (evento che per la qualità delle tematiche proposte ha già ricevuto una Medaglia Premio di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oltre che i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali) .

Tutti appuntamenti originali ed irripetibili: da non perdere.




26 Luglio 2011 alle 22:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata