Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:20 di Mer 1 Mag 2024

Carnevale estivo? No, grazie!

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Alice nel paese delle meraviglie – realizzato dai bambini del III circolo didattico

Lo sfogo di Bruno Illuminati vice presidente dell’Associazione Amici del Carnevale Sambenedettese


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Carnevale estivo di San Benedetto non si svolgerà. Nell’anno nel quale Viareggio per la prima volta nella sua storia ultracentenaria e Fano dopo oltre vent’anni mettono i carri allegorici sulle strade della movida estiva, San Benedetto sceglie di rinunciare a uno dei principali appuntamenti di richiamo turistico. “Per noi non ci sono soldi – ha detto amareggiato il vice presidente dell’Associazione Amici del Carnevale Sambenedettese, Bruno Illuminati – nemmeno un centesimo. Mentre per altre manifestazioni alla fine, anche se con tagli rilevanti, i contributi del comune sono giunti, per il Carnevale non c’è stato verso di trovare qualche soldo, in modo da poter sfilare. Parlo anche a nome di tutti i carristi della città, di coloro che collaborano alla realizzazione di carri e sfilate e di tutti quei ragazzi e ragazze che contribuiscono con la loro presenza alle coreografie sui carri”.

L’amaro sfogo di Illuminati prosegue. “Dopo tanti anni, nei quali pensavamo di esserci ritagliati uno spazio importante tra le manifestazioni turistiche cittadine, arriva questo brusco risveglio che ci lascia tutti attoniti. Anche i bambini del terzo circolo, che realizzano con le loro mani la maggior parte dei componenti di uno dei carri, hanno appreso la notizia tristemente. Evidentemente il fatto che anziché trascorrere ore davanti al pc o alla tv sviluppino la propria manualità imparando a modellare la cartapesta non è così importante come credevamo. Così si perdono i valori della vita, ma sembra quasi che ai sambenedettesi adulti ormai il carnevale non interessi più. Inoltre quest’anno i carri sono stati costruiti interamente a San Benedetto, senza acquisti provenienti da fuori”. L’unico spiraglio di luce giunge dalla prossima edizione del carnevale, quella del 2012, visto che (forti delle assicurazioni fornite dal sindaco al presidente degli Amici del Carnevale Malavolta) i carristi hanno già predisposto tutti i bozzetti dei carri che sfileranno nel prossimo inverno.

 

NELLA FOTO: Il carro realizzato dai bambini del III circolo didattico dal titolo “Alice nel paese delle meraviglie”, che ha sfilato nel carnevale 2011.




7 Agosto 2011 alle 15:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata