Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:45 di Lun 29 Apr 2024

Congresso Eucaristico: procede a ritmo serrato la macchina organizzativa

di | in: Primo Piano, Speciali

Congresso Eucaristico

26 AGOSTO 2011 13:48
CONGRESSO EUCARISTICO, RIUNITA LA CONFERENZA DEI SERVIZI PER L’ACQUISIZIONE DEI NULLA OSTA AMMINISTRATIVI.

Valutazione dei progetti, acquisizione dei pareri e dei nulla osta amministrativi necessari per il funzionale svolgimento delle attivita` legate al 25 Congresso eucaristico nazionale (Cen). Era il nutrito ordine del giorno che la Conferenza dei servizi ha discusso, oggi, nel corso di una riunione convocata presso la sede del Cen, a Colleameno di Ancona. Un incontro previsto dalle disposizioni nazionali che regolamentano l’organizzazione dell’evento sotto l’aspetto della normativa di sicurezza. Sono state affrontate diverse questioni legate agli interventi effettuati nel Complesso edilizio di Villa ex Camerata (lo stesso che ospita la sede Cen) e che hanno riguardato la manutenzione ordinaria, straordinaria, gli impianti, l’agibilita`. La Conferenza ha effettuato anche i riscontri collegati alle verifica igienico sanitaria delle attrezzature e degli spazi della Complesso destinati alla preparazione e somministrazione di alimenti e bevande, all’ospitalita` delle persone. Le altre questioni affrontate hanno riguardato la realizzazione di una sala riunioni da duemila posti di capienza all’interno dei padiglioni delle Fiera di Ancona, di un’area espositiva sempre all’interno della Fiera e degli spazi adiacenti dove verranno realizzate strutture provvisorie di ristorazione. Le ‘verifiche dei requisiti di legge’ hanno poi coinvolto la Mole Vanvitelliana (adeguamento e miglioramento funzionale della struttura, compresa la Sala Podesti, la realizzazione di un passaggio pedonale supplementare tra la banchina Da Chio e Via Marconi) e l’Area Fincantieri (realizzazione delle strutture provvisorie per lo svolgimento delle manifestazioni, per la somministrazioni di alimenti e bevande, gli allestimenti impiantistici per potenziare i servizi di telefonia mobile dall’1 al 15 settembre 2011). La riunione e` stata convocata dall’Ufficio del Commissario delegato (il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca). E` stata presieduta da Roberto Oreficini, direttore del dipartimento della Protezione civile della Regione Marche. Ha visto la partecipazione del sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano; del vice prefetto vicario di Ancona, Antonio Corona; del comandante del Nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale di Ancona, Salvatore Strocchia; del comandante Nas carabinieri di Ancona, Antonio Esposito; di Maurizio Landolfi della Soprintendenza Beni archeologici delle Marche; del vicecomandante provinciale dei Vigili del fuoco di Ancona, Marco Vignini; rappresentanti della Questura, dell’Arpam (Agenzia regionale per la protezione ambientale), del dipartimento Comunicazioni dell’Ispettorato Marche Umbria del ministero Sviluppo Economico, della sanita` pubblica, dei Servizi regionali coinvolti (Ambiente, Lavoro, Beni culturali, Rischio sismico, Commercio, Turismo e Cooperazione).

 

un momento dell'incontro

6 AGOSTO 2011 14:48
CONGRESSO EUCARISTICO – VOLONTARI PROTAGONISTI, AL VIA L’ALLESTIMENTO DELLA TENDOPOLI Spacca: ‘Contributo importante per la buona riuscita dell’evento’.

Procede a ritmo serrato l’allestimento delle strutture che ospiteranno i volontari al servizio dei Congresso Eucaristico. La protezione civile, con circa trenta addetti, sta lavorando al montaggio della tendopoli nel complesso dei Salesiani ‘Oratorio Don Bosco’ di Ancona che potra` ospitare, tra tende e stanze, i circa 400 volontari diocesani provenienti da tutta Italia. I volontari del sistema della Protezione civile verranno invece accolti al Palascherma di Ancona dove nei giorni clou del Congresso – 9, 10 e 11 settembre – saranno circa 800. Seguiranno nei prossimi giorni l’allestimento del Cma, il Centro Medico Avanzato, e del Punto di Coordinamento avanzato alla Fiera Ancona. ‘I volontari ‘ sottolinea il presidente della Regione Marche e Commissario delegato per il Congresso Eucaristico Nazionale, Gian Mario Spacca ‘ rappresentano il `cuore pulsante’ del grande evento. Con dedizione, energia e grande preparazione, provvederanno a garantire sicurezza e assistenza e a fornire tutte le informazioni necessarie ai congressisti. Moltissimi di loro hanno alle spalle esperienze che hanno emozionato la nostra comunita`, come gli incontri con Giovanni Paolo II nel 2004 e con Benedetto XVI nel 2007. Esperienze che hanno rappresentato una importante `palestra’: i volontari impegnati nel XXV Congresso Eucaristico Nazionale sapranno mettere quindi in campo tutta la professionalita` gia` dimostrata nel corso dei Grandi Eventi svolti nelle Marche, offrendo un grande contributo alla buona riuscita del Cen. A tutti loro rivolgiamo un sentito in bocca al lupo per l’importante impegno che li attende’. La struttura dei Salesiani viene dotata di 10 tende pneumatiche, servizi igienici anche per disabili, un grande gruppo elettrogeno, un tendone sociale adibito a refettorio e sala riunioni. Sono poi in allestimento anche stanze all’interno del complesso e predisposte 500 brandine. Tutto il materiale viene fornito dal CAPI, il Centro assistenziale pronto intervento della Protezione civile. I volontari impegnati ad accogliere i partecipanti al Congresso Eucaristico nel corso di tutti gli eventi in programma saranno quindi circa 1200 a cui va aggiunto il personale socio assistenziale e sanitario (circa un migliaio di persone tra Croce Rossa, Anpas, Ares, Unitalsi, Cisom e Misericordie). I volontari saranno in tutti i luoghi della Metropolia e nei giorni conclusivi del Congresso, 10 e 11 settembre, garantiranno la sicurezza nella citta` di Ancona. Saranno nelle aree di arrivo, lungo i percorsi pedonali, negli incroci, principali, negli ingressi e nell’area dove sara` celebrata la Messa dal Santo Padre. Saranno facilmente individuabili nelle divise dai colori evidenti e la scritta volontariato di protezione civile, casacche o pettorine con tesserino di riconoscimento.




26 Agosto 2011 alle 17:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata