- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Consiglio Comunale, anche a Cupra Marittima arrivano la Compartecipazione Iva e il Fondo Sperimentale di riequilibrio

CUPRA MARITTIMA – Termina l’estate e si ricomincia con il consiglio Comunale. Martedì 30 agosto alle ore 21.15 presso il Municipio di Cupra Marittima si sono infatti discussi cinque punti all’ordine del giorno. Innanzitutto è stato approvato il verbale della seduta precedente, risalente al 30 maggio 2011, si è poi proseguito con la votazione per la sostituzione di un componente della Commissione Edilizia, il geologo Luigi Silenzi che per motivi di lavoro non è mai potuto essere presente alle riunioni. Il nuovo geologo che farà parte della Commissione Edilizia è ora Stefano Taffoni di Grottammare.

C’è stata anche la ratifica della delibera di giunta Comunale del 30 giugno ad oggetto “Variazione di Bilancio, esercizio finanziario 2011” i cui punti principali consistono nel rimborso di circa 30 mila euro nei confronti dei commercianti di Cupra, somma riguardante il centro commerciale naturale; di rilievo sono anche i 15.500 euro da pagare per l’assicurazione per la responsabilità civile del Comune.

Infine è stata approvata la ratifica della delibera di giunta Comunale dell’8 agosto, sempre riguardante la variazione di Bilancio per l’esercizio finanziario 2011. A seguito della recente manovra finanziaria sono state inserite nel bilancio Municipale due nuove voci che sostituiscono i vecchi trasferimenti dalla Stato: Compartecipazione Iva e dal Fondo Sperimentale di riequilibrio. Per quanto riguarda Cupra la somma di queste due nuove voci corrisponde a circa 766 mila euro, 100 mila euro in meno rispetto a quelli ricevuti lo scorso anno. Il Comune di Cupra però è riuscito a giocare d’anticipo poiché aveva già approvato il bilancio di previsione prevedendo dei tagli di circa 100 mila euro. L’unica nota positiva è dunque il fatto che l’amministrazione può accusare meglio il colpo perché non si è fatta trovare impreparata come invece è successo ad altri Comuni. Infatti, proprio per questo motivo, lo stesso Ministero dell’Interno ha prorogato per le amministrazioni Comunali la scadenza di presentazione del Bilancio di previsione al 31 agosto.