Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:59 di Lun 29 Apr 2024

Dallo sciamano allo showman

di | in: Cultura e Spettacoli

Dino Fumaretto

A DINO FUMARETTO LA TARGA “BIGI” BARBIERI 2011


BRENO – Nell’ambito del Festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman”, il 10 agosto a Breno (Bs), Dino Fumaretto si è aggiudicato la “Targa Bigi Barbieri”, destinata alla “migliore nuova proposta” del Festival, prevalendo sugli altri candidati che si sono esibiti con lui, ovvero Roberta Carrieri e Zibba. I tre artisti erano stati scelti – insieme al vincitore dell’anno scorso, Piji, che è salito sul palco come ospite – tra i partecipanti al progetto “La leva cantautorale degli anni Zero”.
La serata verrà trasmessa in differita da Rai Isoradio nel programma “Canzoni in sicurezza”.

“Leva cantautorale degli anni zero” vede due realtà importanti ed eterogenee nel campo musicale come Club Tenco e MEI coalizzate per la valorizzazione della nuova canzone d’autore. Una grande novità che ha avuto il suo avvio con un doppio album pubblicato il 9 novembre 2010 da Ala Bianca Group e distribuito da Warner, ma che ha anche un corrispettivo live con molte serate realizzate sino ad ora in tutta Italia.


L’iniziativa raggruppa 36 artisti (presenti nel doppio album con brani inediti o, in qualche caso, versioni inedite di propri brani) che rappresentano i molti modi di fare canzoni d’autore in Italia, da quelli più innovativi a quelli più legati alla tradizione. Il progetto è curato da Enrico Deregibus, con la produzione artistica di Enrico de Angelis e Giordano Sangiorgi e la produzione esecutiva di Toni Verona.

Il mantovano Dino Fumaretto (vero nome Elia Billoni) nasce nel 1981. Inizia il proprio percorso artistico alla fine del 2002 dopo studi teatrali e di Conservatorio. Suona pianoforte, tastiere, kazoo e armonica a bocca.  Dal 2005 utilizza come alter ego il nome anagrafico. Come lui stesso scrive: “Dino Fumaretto è un personaggio tragicomico creato da Elia Billoni. Dino Fumaretto scrive canzoni e Elia Billoni le canta. Dino Fumaretto ha nominato Elia Billoni suo unico e fedele interprete”. Nel 2006 pubblica l’autoprodotto Buchi (2002-2006), nel 2009 l’ep Pitocco e nel 2010 La vita è breve e spesso rimane sotto.

“Dallo sciamano allo showman” anche quest’anno si caratterizza per coniugare l’attenzione per lo sciamanesimo (ispirato ai riti millenari raffigurati nelle celebri incisioni rupestri della zona) con proposte artistiche che fondono umorismo e musica. 
L’organizzazione e l’ideazione sono del Centro Culturale Teatro Camuno con la direzione artistica di Nini Giacomelli, il patrocinio del Club Tenco di Sanremo ed il sostegno di Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM, Comunità Montana del Sebino Bresciano Comuni di Edolo, Bienno, Borno, Breno, Capo di Ponte, Cividate Camuno, Esine, Marone, Sale Marasino;  Pro Loco di Bienno e di Breno, Fondazione CARIPLO, Industrie Bandini e altri sponsor.

Dallo sciamano allo showman

INFOPOINT FESTIVAL
Centro Culturale Teatro Camuno – Via Molini 32 – 25043 BRENO (Bs)
0364-320889 fax 0364 326070 347 2788691 334 9397652
www.shomano.it
cctc@speedyposta.it teatrocamuno@libero.it




14 Agosto 2011 alle 13:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata