Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:29 di Mer 8 Mag 2024

In una mostra fotografica volti e luoghi dell’immigrazione marchigiana in Argentina

di | in: Cultura e Spettacoli

Nostalgia Gaucha

“Nostalgia Gaucha” è il titolo della rassegna che si aprirà sabato 3 settembre in sala consiliare per iniziativa della Regione Marche 


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La mostra fotografica “Nostalgia Gaucha. Luoghi, volti e sensazioni dei marchigiani d’Argentina” di Fernando Fischer Jr. sarà aperta al pubblico nella sala consiliare del Comune di San Benedetto dal 3 al 30 settembre 2011. L’inaugurazione è prevista per sabato 3 settembre alle ore 12.


La mostra è organizzata dalla Regione Marche nell’ambito del programma di eventi previsto per la Giornata delle Marche 2011 con lo scopo di ricordare, attraverso la fotografia, i luoghi e i volti dell’identità marchigiana d’Argentina e il grande fenomeno migratorio che ha interessato tutto il territorio regionale a partire dalla fine del ‘800. Tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, infatti,   il fenomeno dell’emigrazione verso l’Argentina ha segnato la vita della maggior parte delle famiglie marchigiane e questa mostra ne vuole essere viva testimonianza.

Fernando Fischer Jr., girando per la Pampa stantafesina, nei luoghi dove si concentrò maggiormente l’emigrazione dalle Marche, con più di cento scatti fotografici ha immortalato volti, luoghi, sensazioni ancor oggi vivi e presenti.


La collezione è stata già esposta in altre città marchigiane e concluderà il suo itinerario il prossimo 10 dicembre a Fano, in occasione della VII edizione della Giornata delle Marche


L’ingresso è libero.





29 Agosto 2011 alle 16:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata