Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:13 di Sab 20 Apr 2024

Multinational Congress on Microscopy all’UniUrb

di | in: Cronaca e Attualità

Prof Elisabetta Falcieri

Dal 4 al 9 settembre Urbino ospita il Multinational Congress on Microscopy



URBINO – Dopo dieci anni il Multinational Congress on Microscopy si svolgerà nuovamente in Italia, dove con grande consenso è stata scelta la sede di Urbino, presso gli spazi del Campus Scientifico “Enrico Mattei”.

L’edizione 2011, presieduta dalla prof.ssa Elisabetta Falcieri, professore ordinario di Anatomia Umana presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’ Università di Urbino, si articola in 24 sessioni negli ambiti “Instrumentation and Methodology”, “Materials Science” e “Life Sciences”, caratterizzati da un comune approccio microscopico, che, da sempre, è l’ anima di questi congressi.

Sono in programma sessioni plenarie, che si tengono nell’ aula magna del Campus Scientifico e sessioni parallele dedicate alle varie tematiche, con interventi ad invito, comunicazioni orali e sessioni poster, sempre valutate e approvate dal Scientific Programme Committee.

L’MCM2011 gode dell’ extension della European Microscopy Society, che ha offerto, previa valutazione del contributo sottoposto, 20 borse di partecipazione per studenti e dottorandi, e che finanzia le spese di 2 “plenary speakers”.

Analogamente la SISM (Società Italiana di Scienze Microscopiche) per favorire la presenza dei giovani ricercatori italiani al congresso, ha emesso un bando per l’ assegnazione di 6 “contributi di partecipazione” e di 2 “premi Carla Milanesi”, in entrambi i casi di 500 euro.

Saranno inoltre assegnati dei “premi poster” di 100 euro, dopo valutazione del lavoro da parte di una giuria internazionale, sia nell’ ambito della strumentazione, che in quello della scienza di materiali, che nelle scienze della vita . Tali premi verranno conferiti durante la Cena Sociale, che si terrà nella Sala Raffaello di Urbino giovedì 8 settembre. In tale occasione il presidente dell’ EMS premierà anche 2 lavori di particolare eccellenza scientifica, recentemente pubblicati da membri della società europea.

Il congresso presenta un International Advisory Board, composto dai Presidenti delle Società coinvolte e da alcune figure di grande autorevolezza nel campo della microscopia. E’ stato inoltre organizzato da un Scientific Programme Committee , che ne ha curato i contenuti scientifici, proponendo i moderatori e gli invitati, e da un Local Organizing Committee, di cui fanno parte numerosi docenti dell’ Ateneo urbinate.

Le sessioni plenarie vedranno la presenza di ricercatori di grande prestigio: G. Van Tendeloo (Antwerp, BE), A Kovacs (Copenhagen, DEN), V.Radmilovic (Berkeley, USA), M.Schreiner (Vienna, AUSTRIA), A.Nanci (Montreal, CANADA), S.Cinti (Ancona, IT) e J.L.Carrascosa (Madrid, ES).

Le sessioni tematiche ospiteranno relatori provenienti dai paesi che tradizionalmente costituiscono l’anima del Multinational Congress (Austria, Croazia, Repubbliche Ceca e Slovacca, Ungheria, Serbia, Slovenia e Italia), oltre a numerosi autorevoli ricercatori di altri paesi (Spagna, Francia, UK, Germania, USA, Giappone, Argentina, Israele, Sudafrica, Federazione Russa……)

Al piano terra del campus è in corso di allestimento una articolata mostra strumentale, nella quale le principali compagnie europee del settore microscopico terranno, in stand attrezzati, dimostrazioni e brevi corsi su strumenti in funzione.

I lavori presentati al congresso (340 abstract) sono stati pubblicati sui volumi dei Proceedings,, corredati da CD, che verranno distribuiti ai congressisti all’ apertura dei lavori. Tale numerosa partecipazione si è resa possibile per la peculiare recettività di Urbino, che, oltre agli alberghi , in gran parte riservati dai delegati durante il congresso, offre, con le residenze universitarie, sistemazioni per centinaia di persone a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Il Congresso sarà preceduto, sabato 3 settembre pomeriggio e domenica 4 settembre mattina, da un Workshop su ‘Tomography, 3D Reconstruction and 3D Imaging Techniques’, che si svolgerà nella sede del Rettorato dell’Università di Ancona. Ad esso parteciperanno relatori presenti alle sessioni di Urbino, ed altri autorevoli esperti nel campo specifico, oltre a tecnici delle compagnie più avanzate nel settore della tomografia.


klikka il Programma

ProgrammaConvegnoMicroscopia


Contatti:

Prof. Elisabetta Falcieri

Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente (DiSTeVA)

Tel. +39 0722 304284/329198

elisabetta.falcieri@uniurb.it

 

http://scitec.uniurb.it/disteva/disteva.aspx




31 Agosto 2011 alle 16:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata