Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:08 di Mer 1 Mag 2024

Prosegue a Ripatransone la XVI Rassegna Concertistica Picena

di | in: Cultura e Spettacoli

Dedicato a Napoli

RIPATRANSONE – Il 9 e il 10 agosto ha in serbo due serate molto interessanti. Martedì 9 alle 21.15 presso la Sala del Giudizio Universale di Sergio Tapia Radic si esibirà il duo formato da Carmine Gaudieri al violino e Francesco Di Girolamo al clavicembalo con un programma dedicato al Settecento. Carmine Gaudieri, iniziati gli studi con il M° D. Asciolla presso il Conservatorio di L’Aquila, si è diplomato in seguito brillantemente sotto la guida del M° L. Vicari. Ha seguito corsi di perfezionamento con H.Szering, W.Brodsky e A.Pelliccia presso l’Accademia di S.Cecilia di Roma e con S. Vegh e K. Laszlo presso l’Accademia Superiore di Musica Liszt di Budapest. Diplomato anche in viola, ha studiato Direzione d’Orchestra. Vincitore di concorsi nazionali, svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Danimarca, Olanda, Brasile, Ungheria, USA) esibendosi come solista tra le altre con l’Orchestra Sinfonica di Santiago del Cile, l’Orch. Regionale della Campania, l’Orch. da Camera di Venezia. Numerosi i concerti con l’Orchestra da camera Aquilana di cui è fondatore, direttore e solista. Ha collaborato con il gruppo Carme dei Solisti della Scala e come primo violino con diverse orchestre italiane (Teatro Bellini di Catania, Sinfonica di Bari, Radiotelevisione Svizzera e Italiana). E’ docente di violino al Conservatorio di L’Aquila.

Francesco Di Girolamo, diplomato in pianoforte, clavicembalo e laureato in Discipline Musicali (Musica da Camera), fa parte di varie formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di L’Aquila e l’Orchestra Cameristica Aquilana. Ha tenuto conferenze sulla musica italiana del XVIII secolo in vari conservatori italiani ed europei. Svolge attività concertistica spaziando dal barocco al contemporaneo.

    Mercoledì 10 si ripeterà invece il grande appuntamento con la magica atmosfera della Notte di San Lorenzo e le sue stelle cadenti. Come sempre, due gli spettacoli in programma: si inizierà in Piazza Damiani con la pièce brillante “Lui, lei…e l’amore?” a cura dell’Associazione Nuovo Teatro Piceno per spostarsi successivamente, come di consueto, nel Giardino ExACLI dove l’Ensemble partenopeo di musica popolare Scacciapensieri proporrà lo spettacolo intitolato “Dedicato a Napoli”.

La XVI Rassegna Concertistica Picena, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ripatransone e dall’Associazione Musicale Marchigiana diretta da Clementina Perozzi, è volutamente realizzata nei luoghi di Ripatransone di grande fascino storico e artistico ed è interamente ad ingresso libero.



Martedì 9 Agosto 2011 ore 21.15

Mostra permanente del Giudizio Universale di Sergio Tapia Radic


    Il violino in Europa tra Sei e Settecento

    Carmine Gaudieri violinoFrancesco Di Girolamo clavicembalo


G.Tartini Sonata “La Didone abbandonata” (Larghetto-Presto-Largo-Allegro comodo)
A.Vivaldi Sonata in La magg.n°2 op.5 (Preludio-Corrente-Adagio-Allegro)
G.F.Haendel Sonata in Re magg n°4 (Adagio-Allegro-Laghetto-Allegro)

F.M.Veracini Sonata n Si min. (Preludio-Larghetto-Largo-Rondò)
A.Corelli Sonata n°12 in Re min.”La Follia” tema con 23 variazioni

Carmine Gaudieri, iniziati gli studi con il M° D. Asciolla presso il Conservatorio di L’Aquila, si è diplomato in seguito brillantemente sotto la guida del M° L. Vicari. Ha seguito corsi di perfezionamento con H.Szering, W.Brodsky e con A.Pelliccia presso l’Accademia di S.Cecilia di Roma e con S. Vegh e K. Laszlo presso l’Accademia Superiore di Musica Liszt di Budapest. Diplomato anche in viola, ha studiato Direzione d’Orchestra. Vincitore di concorsi nazionali, svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Danimarca, Olanda, Brasile, Ungheria, USA) esibendosi come solista tra le altre con l’Orchestra Sinfonica di Santiago del Cile, l’Orch. Regionale della Campania, l’Orch. da Camera di Venezia. Numerosi i concerti con l’Orchestra da camera Aquilana di cui è fondatore, direttore e solista. Ha collaborato con il gruppo Carme dei Solisti della Scala e come primo violino con diverse orchestre italiane (Teatro Bellini di Catania, Sinfonica di Bari, Radiotelevisione Svizzera e Italiana). E’ docente di violino al Conservatorio di L’Aquila.

Francesco Di Girolamo, diplomato in pianoforte, clavicembalo e laureato in Discipline Musicali (Musica da Camera), fa parte di varie formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di L’Aquila e l’Orchestra Cameristica Aquilana. Ha tenuto conferenze sulla musica italiana del XVIII secolo nei Conservatori di L’Aquila, Matera e Losanna. Svolge attività concertistica spaziando dal barocco al contemporaneo.



    Mercoledì 10 Agosto 2011 dalle ore 21.30


    Notte di s. Lorenzo




    Piazza Damiani


    Lui, lei…e l’amore?

    a cura dell’ Associazione Nuovo Teatro Piceno – Castignano




    ********”



    Giardino ex ACLI


    L’ Ensemble partenopeo di musica popolare

    Scacciapensieri

    In


    Dedicato a Napoli




8 Agosto 2011 alle 18:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata