Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:23 di Mer 8 Mag 2024

Schifo!

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

dopo il mercato

Non si può che condividere al 100% il commento di Daniela Ballestra su degrado, incuria, inciviltà diffusi che a San Benedetto si respirano ad ogni angolo: risultanti di una in-cultura politica e amministrativa locale -specchio fedele di quella nazionale – che ha fatto dello scempio di ambiente e  territorio, della neghittosità e latitanza dei suoi organismi di controllo, la propria cifra distintiva.

E se SBT piange, Grottammare non ride. E di tanto in tanto si viene sopraffatti addirittura dallo:

SCHIFO

Grottammare, esterno giorno: venerdì 19 agosto ore7 del mattino.

Lungomare-sud: il mercatinoserale di ogni giovedì estivo ha lasciato la sua firma. In corrispondenzadegli spazi occupati durante la serata/notte dalle bancarelle, scatole di cartonesventrate, fazzoletti usati e cartacce gettati ovunque, bicchieri ebottigliette di plastica spiaccicati, bottiglie di vetro rotte, vetri sparsi,rifiuti d’ogni genere natura e dimensione. [Chi voglia ampliare la conoscenzadel pittoresco fenomeno può anche, da pedone o ciclista, transitare in queltratto di lungomare, sul marciapiede e/o sulla pista – cosiddetta – ciclabile, ogni giovedì tardo-pomeriggio,durante l’allestimento del mercatino: avrà di che deliziarsi nei temerarislalom cui lo costringeranno furgoni e camion in manovra sul marciapiede (!). Sicongratulerà con se stesso quando (e se) sarà riuscito a superare indenne il percorso diguerra]. 

Ugualespettacolo ogni martedì nelle primeore del mattino: questa volta nel tratto di lungomare-centro che ognilunedì sera ospita il mercatino delle tipicità locali (è da chiedersi cosaabbia di tipico e di locale un mercatino che per 3/4 espone la peggiorepaccottiglia di fabbricazione cinese).

Illungomare (nord centro e sud) nel periodo estivo è, già nelle prime ore delmattino, frequentatissimo: molti i residenti che vi transitano per diporto orecandosi al lavoro negli chalet o altrove; numerosi i turisti: si passeggia, si corre, ci sireca in spiaggia, si spingono passeggini, si portano cani a spasso, unmicrocosmo variegato e relativamente affollato per quelle ore. 
Nonè difficile indovinare – e ci si vergogna parecchio – leriflessioni/impressioni dell’ignaro turista davanti a tanto schifo, dopo essere stato – ahilui – attirato dalla patinata pubblicitàdella Perla-bandiera-blu, o blandito dalla surreale voce di Dustin che massacraLeopardi…

Ivolenterosi addetti comunali fanno del loro meglio, a partire da una certa ora, per rimuovere o pulire; ma prima che ciò(parzialmente) avvenga, per alcune ore il pietoso degrado è oscenamente sottogli occhi di tutti.

Troppodifficile, per il Comune, obbligare i commercianti a rimuovere i loro rifiuti ea lasciare la postazione occupata in condizioni dignitose, pena il decaderedella possibilità di esporre? Non potrebbe, la Polizia Municipale, effettuarecontestuali controlli, distogliendosi provvisoriamente dal prediletto sport deltiro all’automobilista (a quello non appartenente alle… specie protette, ofcourse)?

Sarebbeuna goccia nel mare, ma sarebbe qualcosa, nel diffuso degrado di Grottammare-bandiera-blu,di cui si allegano alcune schifoseimmagini.

19. 8.’11                                           Sara Di Giuseppe




19 Agosto 2011 alle 13:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata