Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:26 di Ven 3 Mag 2024

Templaria 2011, “Dai Templari al Mondo”

di | in: Primo Piano

Castignano, Templaria

CASTIGNANO – ANNO 2011 – XXII^ EDIZIONE

16 – 17 – 18 – 19 Agosto 2011

Il fascino dei Templari. Un viaggio che dura da secoli e che sembra ad ogni stagione prendere sempre più vigore. Solo pochi anni fa la parola “templari” è stata collocata tra le prime cinque che i ragazzi italiani consideravano le più ricche di mistero e di fascino. Oggi vogliamo soffermarci su questa sorprendente permanenza di attenzione che ancora oggi sostiene la storia dei cavalieri del tempio. Non può essere un caso, infatti è molto probabile che tanto interesse abbia delle radici profonde molto più vicine a noi uomini del terzo millennio di quanto possiamo immaginare. Di seguito due esempi in grado di rendere l’idea.

I templari per primi fondarono di fatto uno “stato transnazionale”, erano appunto liberi di circolare in Europa grazie agli accordi fatti con alcuni stati. Non dovevano sottoporsi a controlli, la loro missione era talmente importante al punto di non essere disturbata. Ma non solo, furono i primi a prevedere un viaggio virtuale del denaro.

Per fare un esempio: un viaggiatore del tempo poteva depositare una somma di denaro presso un presidio templare collocato nella città di partenza, ottenendo in cambio una ricevuta. Avrebbe così potuto intraprendere il suo viaggio senza correre il rischio di venire derubato dai predoni, avrebbe infatti portato con se solo le poche monete necessarie per lo spostamento. Successivamente, arrivato nel luogo di destinazione e presentata la ricevuta ai templari del luogo, avrebbe ricevuto una cifra pari a quella depositata alla partenza detratto il costo del “servizio”. Al giorno d’oggi tutto questo sembra normale ma è facile immaginare che intorno al milleduecento questa iniziativa era considerata una vera e propria rivoluzione culturale proiettata verso il futuro.

Grandi intuizioni, grande coraggio, una fedeltà granitica. Tanti pregi racchiusi in un solo gruppo di valorosi uomini che sfidarono il loro tempo. Come spesso accade i più geniali esponenti di una generazione difficilmente vengono compresi dai contemporanei, di solito vengono osteggiati se non combattuti. I templari non sfuggirono a questa legge umana e il loro successo diventò la loro condanna. La loro forza, la loro ricchezza gli si ritorsero contro fino a condannarli ad una fine prematura che però ancora oggi non convince completamente. I Templari sono veramente finiti con l’esecuzione sul rogo del loro ultimo gran maestro Jacques de Molay a Parigi il 18 marzo 1314? Quale tesoro avevano raccolto negli anni del loro splendore? Dove può essere stato nascosto?

La risposta certa non può essere data. Troppi dubbi troppe coincidenze portano a pensare ad un mistero ancora irrisolto. Una cosa è certa, le loro convinzioni, le loro intuizioni sono state rivalutate al punto di riconoscerle oggi come universalmente valide anche per l’uomo moderno. Grande fascino per un gruppo di valorosi che ancora adesso scatenano emozioni e passioni. Castignano con la sua rievocazione rigorosa e festosa allo stesso tempo ne è un esempio lampante. Un modo corretto per affermare che la storia e la genialità di un tempo lontano è passata dai loro creatori a tutta l’umanità cioè “dai Templari al mondo”


Presentazione

Dai Templari al Mondo

Castignano, 16-17-18-19 agosto 2011

Consulente Storico Dott. Roberto Giacobbo RAI 2


Il fascino del Medioevo a Castignano dal 16 al 19 agosto 2011

Templaria Festival, come di consueto, si propone come uno spaccato di vita medievale con teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani.

Camminare per le vie del centro storico, nei giorni della manifestazione, significa ripercorrere la storia dei Templari che permea ogni pietra e si percepisce nelle tante suggestioni del luogo; significa riappropriarsi della propria memoria per rendere comprensibile e concreto un patrimonio culturale per troppo tempo rimasto nell’oblio.

Si sperimentano un modello di vita ed una realtà per alcuni aspetti più a misura d’uomo, dove il tempo scorre con un ritmo più lento e la magia si diffonde soprattutto nei pensieri e nei sogni della gente.

La manifestazione si svolge interamente nel centro storico del paese e proietta il caratteristico borgo medievale negli affascinanti e suggestivi secoli del Medioevo. La struttura è molto semplice: trasformare il centro storico di Castignano, dalla perfetta architettura medievale, in un grande palcoscenico all’aperto in cui si esibiscono saltimbanchi, musici, comici, duellanti, dame e cavalieri, mercanti: tutti artisti di strada di straordinaria abilità. Le piazze e le strade sono illuminate con fiaccole e luci colorate, mentre nell’aria si spande il profumo proveniente dalle taverne e dai punti di ristoro. Davanti al loro accampamento i cavalieri templari danno dimostrazione della loro abilità nell’incrociare le spade, oppure tentano di arruolare qualche turista da inviare in Terrasanta al seguito della crociata.

I Templari, i cui passi sembrano riecheggiare nella notte fra le case, effettivamente pregavano nella chiesa di Santa Maria, e realmente procedevano sulla via dei Templari, che ancora oggi esiste nel borgo. Oggi l’antico ordine dei rudi templari non c’è più: la storia ci racconta che li ritenne inutili e dannosi, e che il fuoco della loro dedizione fu cancellato dai roghi del 1300: ma ogni anno ritornano a Castignano, ed i loro passi risuonano ancora nelle notti di Templaria. L’effetto scenico è spettacolare e di sicura presa, se si tiene conto che tutto ciò accade dalle otto di sera fino a notte inoltrata, quando lo spettacolo finale e l’esplosione di fuochi d’artificio annunciano il termine della manifestazione.

Per ogni edizione viene scelto un tema, verso il quale far convergere i vari aspetti della manifestazione.

Martedì 16 agosto il dott. Roberto Giacobbo (Rai 2), in veste di consulente storico, presenterà una serie di filmati per introdurre il tema della XXII^ edizione 2011 che è: “Dai Templari al Mondo


Programma (pag. 1)

Programma (pag. 2)

Video promozionale edizione Templaria 2010 – Castignano (AP)

httpv://www.youtube.com/watch?v=9XGBYsJukCw&feature=player_embedded


Per informazioni:
Pro Loco Castignano,
tel. 0736.822060 0736.821432 fax 0736 822060
Cell. 328.2247700 – 338 9856622
info@templaria.itwww.templaria.it

Archivio edizioni precedenti





15 Agosto 2011 alle 15:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata