Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:59 di Ven 29 Mar 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Domenica 2 ottobre ricorre la Festa dei Nonni


La legge (approvata nel 2005 dal Parlamento) che istituisce la “Festa dei nonni” ha lo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale; quasi a voler significare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva.


Anche quest’anno la Festa dei Nonni sarà celebrata dall’Amministrazione comunale, con l’intento di dare rilevanza e senso ad una figura così significativa e centrale nell’ambito familiare e per la collettività.


Perché possa essere particolarmente sentita e partecipata anche da chi non gode del calore familiare, quest’anno la ricorrenza sarà festeggiata al Villaggio S. Marta, insieme agli ospiti e alle suore che amorevolmente li accudiscono. Parteciperanno tutti i circoli ricreativi per anziani della città. Dopo la S. Messa celebrata da don Lino Arcangeli alle 8.30, un intrattenimento musicale offerto dalla corale di Porta Solestà, diretta dal maestro Lamberto Sabatini e un piccolo buffet con i dolci fatti in casa dalle nonne.
“I nonni – ha commentato il sindaco Guido Castelli – svolgono nella struttura familiare odierna un ruolo di importanza particolare. Non sono soltanto custodi delle memorie e dei valori familiari e punto di riferimento per figli e nipoti ma danno anche un fondamentale contributo quotidiano a mantenere l’unità della famiglia aiutandola a superare i disagi propri della società contemporanea e a ritrovare una preziosa solidarietà fra le generazioni. Non dobbiamo dimenticare poi, che i nonni – ha concluso il primo cittadino – rappresentano figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva”.


Prossimamente sarà varato dall’Amministrazione un importante intervento per la terza età: il Pronto Farmaco h24, la domiciliazione dei farmaci a tutti gli ultrasessantacinquenni residenti al quartiere Tofare, contestualmente allo spostamento della Farmacia Comunale 3 a Brecciarolo.


Il servizio sarà svolto dai volontari della Croce Rossa che riceveranno la prenotazione telefonica al numero 3346669349 dalle 8.00 alle 12.00 la mattina e dalle 15.30 alle 18.30 il pomeriggio. I volontari muniti di tesserino di riconoscimento si recheranno a casa del richiedente a ritirare la ricetta, per poi acquistare il farmaco e consegnarlo a domicilio nelle fasce orarie dalle 12.00 alle 13.00 la mattina e dalle 18.30 alle 19.30 la sera.


A tutti i destinatari dell’intervento sarà recapitato un tesserino nominativo che riporterà tutte le informazioni utili. “Le politiche per la terza età costituiscono un settore importante della nostra azione amministrativa – ha commentato l’assessore Donatella Ferretti – in senso strettamente assistenziale per gli anziani non autosufficienti, ma anche nella direzione del mantenimento di una buona qualità della vita”.


Sabato 1 ottobre, alle ore 11 presso “Iachini Summer Camp” di Rosara, si terrà una festa per le famiglie dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 22 (Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta) che svolgono un percorso di formazione per fare l’esperienza dell’affido familiare, nell’ambito del progetto


 “Ricomincio da te”


In questa occasione, alla presenza del sindaco di Ascoli Guido Castelli, verrà sottoscritta una convenzione tra l’Ambito Territoriale, nella persona del coordinatore Cesare Rapagnani, e i responsabili delle strutture di accoglienza per minori presenti sul territorio (Comunità De Oviedo, Casa di Gigi, Navicella, Casa Nain), per avviare la seconda fase del progetto, consistente in esperienze di volontariato all’interno delle strutture stesse.

Il progetto, inizialmente finanziato dalla Regione Marche sarebbe giunto ufficialmente al termine, tuttavia vedrà una prosecuzione biennale grazie allo sforzo finanziario delle Amministrazioni comunali, che ne hanno compreso l’importanza sociale ed il valore umano, che principalmente è quello di garantire il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia.

Il sindaco Castelli si dichiara particolarmente soddisfatto dei risultati finora conseguiti:“La crisi economica – precisa il primo cittadino – è aggravata dal disagio esistenziale e dalla fragilità morale che molto spesso hanno i loro effetti più negativi proprio sui minori, che necessitano quindi di una tutela più attenta da parte della società. Il progetto “Ricomincio da te” vede il prezioso coinvolgimento delle famiglie, che si aprono al bisogno dell’altro con spirito di gratuità e di donazione”.

“La rete delle famiglie affidatarie che stiamo pazientemente costruendo – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali, Donatella Ferretti – rappresenta una ricchezza insostituibile in termini umani e sociali, ed è parte integrante del nostro progetto di comunità, fondata sui valori della reciprocità e della solidarietà”

L’iniziativa ha già consentito infatti il coagularsi di un ampio gruppo di cittadini, a cui i servizi sociali e socio-sanitari possono far riferimento per la tutela di quei minori che patiscono la mancanza parziale o totale di supporto familiare.

“Il successo di questo progetto – dice il Coordinatore dell’Ambito, dott. Cesare Rapagnani – è testimoniato dal fatto che un numero sempre maggiore di persone si sta avvicinando e ci sta seguendo in questo percorso. Per la nostra equipe è motivo di grande soddisfazione e avvertiamo tutta la responsabilità di dover misurare attentamente i nostri passi per non vanificare quanto costruito. Il clima di collaborazione e di fiducia verso i servizi che si è creato è solo il primo positivo passo per raggiungere obiettivi più alti e concreti”.




 

Sarà inaugurata sabato 1 ottobre, alle ore 17.00, la Farmacia comunale n.2 di via Erasmo Mari nella sua nuova veste

 

In un ambiente appositamente strutturato e arredato in modo accogliente e piacevole, la Farmacia, grazie anche ad un locale adiacente preso in affitto (di circa 40 mq.), è stata ampliata ed è più funzionale.

Il nuovo look presenta una vetrina espositiva maggiore e un nuovo ingresso.

All’interno, con una spesa di circa 85mila euro, la Farmacia si presenta ora con una maggiore area di vendita e due nuovi ambienti per delle utili novità: un locale che sarà adeguatamente munito di apparecchiature certificate per l’autoanalisi, dove è possibile effettuare il test dei principali valori del sangue in maniera rapida, funzionale e sicura, consentendo risultati precisi e affidabili, visualizzati poi in un apposito scontrino ed un altro locale per la misurazione della pressione.

Gli arredi sono stati integrati con la stessa tipologia esistente e in parte modificati.

Inoltre è stato potenziato il magazzino e sostituita la scala a chiocciola che lo collegava alla Farmacia con una piattaforma elevatrice.

“Ma vorrei sottolineare – ha commentato il sindaco Guido Castelli – come accanto a questi lavori di ampliamento la Farmacia dispone come sempre di professionisti qualificati e preparati che saranno a servizio della clientela per offrire tutta la consulenza necessaria volta a garantire le migliori condizioni per prendere cura della salute dei cittadini”.




L’Associazione Volontari Protezione Civile Picena


organizza il corso 

“Il valore della pianificazione diminuisce con la complessità dello stato delle cose”




Il corso, approvato dal CSV Marche, si svolgerà


dall’8 ottobre al 3 dicembre


ad Appignano del Tronto




Sono aperte le iscrizioni per un massimo di 40 posti; il corso è gratuito



Far capire l’importanza dell’aspetto previsionale e programmatico dell’emergenza: è questo l’obiettivo del corso di formazione organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile (A.V.P.C.) Picena, approvato dal CSV Marche.


Il corso, completamente gratuito, si svolgerà dall’8 ottobre al 3 dicembre prossimo e sarà articolato in 15 lezioni serali presso la Sala Consiliare del Comune di Appignano del Tronto. Le lezioni, di carattere teorico-pratico, saranno tenute da docenti e personale qualificato che approfondiranno la normativa che governa la Protezione Civile e la pianificazione comunale, la cattiva gestione del suolo, l’analisi dei rischi, il metodo Augustus e molto altro ancora.




Il corso è aperto ad un massimo di 40 persone, saranno infatti, accettate le prime 40 richieste di iscrizione recapitate (farà fede la data di arrivo del fax o dell’email).


L’attestato di partecipazione sarà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno frequentato l’85% delle ore complessive delle lezioni.


Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo e mail: avpcpicena@libero.it


Il modulo di adesione al corso, con maggiori informazioni, è scaricabile dal sito dell’associazione dell’A.V.P.C.


http://www.gruppocomunale-ascolipiceno.it/




Il corso è stato organizzato nella convinzione che la conoscenza da parte del volontario di queste dinamiche non potrà far altro che accrescere le competenze e le motivazioni dei volontari durante l’intervento.




29 Settembre 2011 alle 21:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata