Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:34 di Mer 8 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

depuratore

L’Amministrazione Comunale interviene in merito alla questione dei depuratori



L’idea di trame nascoste e accordi sottobanco non appartiene a questa Giunta e spiace che a paventare tali scenari sia un consigliere d’esperienza come Capriotti che ha rivestito un importante ruolo amministrativo nella ex giunta Di Ruscio. Tanto meno la metodologia del “fumo negli occhi”, denunciata dai consiglieri PDL Di Felice e Torresi, rientra tra le modalità operative della Giunta Brambatti.


Questa Amministrazione Comunale rimarca, con convinzione, il grossolano errore politico di chi ha voluto sostenere l’idea di realizzare un unico depuratore a San Marco, senza voler minimamente prendere in considerazione quelle che erano le osservazioni critiche mosse dall’allora minoranza in Consiglio, contraria a tale decisione.


L’impegno di questa Amministrazione è stato quello di lavorare per creare le condizioni per un percorso alternativo, condiviso tra i vari interlocutori interessati, rispetto all’ipotesi di un unico grande depuratore sulla costa, senza tuttavia incorrere nel rischio di perdere finanziamenti e con la consapevolezza dell’urgenza di adottare le misure di trattamento delle acque reflue urbane per non incorrere nelle sanzioni dell’Unione Europea.


La realizzazione di un impianto più a monte, tra l’altro già progettato nel 1999 e a cui il Comune di Fermo aveva dato una prima adesione poi non più sostenuta dalla giunta Di Ruscio, consentirebbe una migliore depurazione delle acque e il loro riutilizzo nonché una reimmissione nel Tenna per un ulteriore processo di fitodepurazione in virtù di un percorso più lungo fino al mare. Acque migliori e riutilizzabili in agricoltura, nonché la difesa del mare e della costa, sono le priorità che abbiamo inteso perseguire. E ciò ha un valore economico molto rilevante, sia sul piano della salute pubblica che del turismo.


La fattibilità di questo percorso, che prevede la realizzazione di un piccolo depuratore per la zona costiera a San Marco che in prospettiva sostituirà quello di Lido di Fermo, e uno più grande dislocato all’interno del territorio comunale, è allo studio con le parti interessate. Va riconosciuta la grande disponibilità al confronto di quei soggetti, in primis il CIIP, che hanno in mano la responsabilità del progetto, nella consapevolezza che qualsiasi ipotesi di modifica migliorativa non comprometterà i finanziamenti destinati all’impianto di San Marco.  

 

L’Amministrazione Comunale interviene in merito alla sicurezza lungo Viale Trento



Come Amministrazione Comunale siamo consapevoli dei rischi legati alla viabilità lungo Viale Trento. Stiamo elaborando diverse soluzioni per cercare di garantire il massimo della sicurezza ai cittadini. L’Assessorato alla Viabilità e Polizia Municipale, di concerto con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, sta predisponendo il progetto denominato “Strade sicure” che procederà per fasi successive.


Un primo intervento prevede, su Viale Trento, la realizzazione di passaggi pedonali rialzati in prossimità dello Stadio Recchioni e in contrada Mossa, dopo il cimitero, in direzione mare. Sarà realizzato anche un attraversamento pedonale “a contrasto” in modo da evidenziare ancora meglio il passaggio.


Una seconda fase riguarda la complessiva riorganizzazione dei passaggi pedonali, che saranno resi ancor più evidenti, grazie a segnalazioni luminose e restringimenti di carreggiata, utilizzando anche segnalatori di velocità.


L’uscita degli studenti dall’I.T.C.G.T. “Carducci-Galilei” con la conseguente sosta degli autobus non dovrà più essere effettuata lungo viale Trento: il Comune infatti sta studiando un percorso pedonale alternativo che condurrà gli studenti direttamente al polo scolastico dove già è operativo un punto raccolta degli autobus.


Sarà infine necessario ripensare i flussi di circolazione sia in via Leti che in via Respighi al fine di decongestionare il traffico lungo Viale Trento.























24 Settembre 2011 alle 16:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata