Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:29 di Mar 30 Apr 2024

Debora Mancini, “Sostiene Anita” @ Teatro dell’Arancio

di | in: Cultura e Spettacoli

SOSTIENE ANITA – FOTO ELISA ZANINO

TEATRO DELL’ARANCIO – GROTTAMMARE (AP) – 7 settembre 2011


SOSTIENE ANITA

Dialogo per un’attrice e un musicista sulla storia di Anita Garibaldi




Tutto pronto al Teatro dell’Arancio di Grottammare (Ap) per la pièce teatrale dal titolo Sostiene Anita, ideato e interpretato da Debora Mancini, con la regia di Eugenio Allegri, in scena domani -7 settembre- alle ore 21.30.


Un omaggio a una donna, interpretato da una donna, racconto di uno spaccato storico, culturale, sociale, che parte dalla vita di Anita Garibaldi, una vita quasi non credibile, ricca di peripezie, di avventure, di incontri, di scelte. Una vita che ha cambiato quella di molte donne nate nei secoli successivi fino a oggi.


Debora Mancini, attrice marchigiana, porta in scena un dialogo tra parola e musica, scritto prendendo spunto da documenti storici, diari, studi, relazioni, pubblicazioni, per raccontare la storia di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, meglio conosciuta come Anita Garibaldi, vissuta per amore: amore per l’uomo, per l’eroe, per i figli, per la patria, per le donne.

 

A dialogare con Debora Mancini è il musicista Daniele Longo (tastiere, pianoforte, voce, piccole percussioni, cajon), che proporrà inni e canzoni del risorgimento e musica dell’epoca, in una edizione ri-arrangiata, grazie ad una riconversione del materiale musicale preesistente, con strutture, ritmi e andamenti dal carattere improvvisativo, con rimandi jazz e alla tradizione della musica afro-americana, nello specifico brasiliana.


L’appuntamento con la storia è per mercoledì 7 settembre, al Teatro dell’Arancio di Grottammare, in piazza Peretti, con inizio alle ore 21.30. Sostiene Anita si pone all’interno del 17° Incontro Nazionale Teatri invisibili, a cura del Laboratorio Teatrale Re Nudo.


Per informazioni e prenotazioni: Laboratorio Teatrale Re Nudo – Tel. 0735.582795

teatriinvisibili@libero.it  – www.teatriinvisibili.splinder.com

Biglietto unico: 8 Euro




6 Settembre 2011 alle 16:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata