- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Sanità: Novelli saluta e ringrazia

Con il 30 di questo mese termina questa intensa e stimolante avventura professionale cominciata poco più di un anno fa.

Provo a fare il punto.


  1. Bilancio

Ho ereditato una sanità con tante luci, tanti buoni professionisti, qualche esperienza avanzata, ma anche qualche “sofferenza” nel sistema dell’offerta. Ho così avviato una serie d’interventi volti “in primis” a salvaguardare gli “organi vitali” del sistema e avviare il rilancio di alcuni settori strategici.

In concreto:

E tante altre iniziative che, pur non essendo rivoluzionarie, hanno garantito e garantiscono ogni giorno la continuità dell’assistenza, pur tra molteplici difficoltà e innegabili disagi.


 

Futuro

Non c’è alcun dubbio, il Sistema è entrato nell’ Era delle Aree Vaste.

I tempi sono ormai maturi, anche sotto il profilo normativo, per scelte sempre più coraggiose.

Sarà fondamentale “governare” il processo di cambiamento nel suo complesso, con il pieno coinvolgimento delle Istituzioni e dei Professionisti, superando visioni frammentarie e di separatezza, ancora troppo radicate in questa (come in altre) realtà.

Ovviamente sono dispiaciuto di non poter giocare la partita fino in fondo, ma mi considero un “professionista” della sanità, quando sono “convocato” faccio la mia parte, con impegno, equilibrio e professionalità, per poi ricominciare in altri settori con lo stesso impegno. E’ un po’ stressante, ma stimolante.

Al mio “successore”, che conosco come ottima persona sotto il profilo sia relazionale sia professionale, auguro un proficuo e buon lavoro.


Ringraziamenti

Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato con me, pur tra molteplici difficoltà, per garantire una buona sanità in questo territorio; e sono veramente tanti, sia tra le Istituzioni che tra il personale.

 

Grazie davvero

 

Cordiali saluti

 

IL DIRETTORE DI ZONA

Dott. Antonio Maria Novelli

 

(ndr: salutiamo cordialmente il Dr Novelli con il quale abbiamo avuto il piacere di lavorare stimandone professionalità e cortesia)