- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Trasparenza amministrativa: chiediamo la trasmissione web audio/video del Consiglio Comunale

Al sindaco di Ascoli Piceno

Al Presidente del Consiglio comunale di Ascoli Piceno

Ai consiglieri Comunali di Ascoli Piceno

Loro sedi


ASCOLI PICENO – Tra gli obiettivi della Pubblica Amministrazione vi è la trasparenza ed il miglioramento del rapporto tra Cittadini ed Amministrazione Comunale soprattutto in periodi come questi di grande sfiducia verso il mondo della politica.


Chiediamo pertanto che le sedute del consiglio comunale vengano trasmesse via web,  con un archivio multimediale su internet che permetta anche la ritrasmissione delle sedute precedenti.



Cosi facendo, i cittadini ed in particolare i giovani potranno entrare in contatto più facilmente con l’attività amministrativa, avendo inoltre la possibilità di visionare l’operato degli eletti in consiglio comunale.


Riteniamo inoltre che la trasmissione dei lavori, possa aumentare la partecipazione alla vita politica.


Già numerose amministrazioni locali hanno adottato la decisione di rendere pubblico il consiglio comunale testimoniando che nulla osta al  rispetto delle privacy già garantita dalle normative vigente (il garante della privacy si è già espresso)

Inoltre, nel caso non ci fosse un regolamento, chiediamo al Comune di impegnarsi affinché quest’ultimo sia redatto.


Francesco Ameli

Segretario Provinciale Giovani Democratici Ascoli Piceno