Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:06 di Sab 4 Mag 2024

Una nuova stagione per Palazzo Zenobio

di | in: Cultura e Spettacoli

Solidea Ruggiero – Idea Solida _ foto Lucio Patone

2011-09-06 – Durante la Biennale, una lunga e importante stagione a Palazzo Zenobio sotto la cura del poliedrico artista umbro, Marco Agostinelli, ci aspetta, iniziata appunto con la mostra dell’artista newyorkese Marion Greenstone e ospitando poi i padiglioni esterni della Biennale di Venezia di Libano, Armenia, Islanda e New Forest Pavillon.


Marco Agostinelli, già in esposizione ad aprile scorso al Museo Collica di Spoleto, sotto la cura di Gianluca Marziani, assieme agli artisti Gianni Politi e Fabrizio Carotti, con le sue opere e una videoinstallazione con i testi e voce dell’autrice e perfomer Solidea Ruggiero, scelta per il padiglione Umbro, riproporrà la videoinstallazione durante la Biennale al primo piano di Palazzo Zenobio.


Il prossimo 8 settembre sarà un vero e proprio “open day” dalle 12.00 alle 21.00, con l’apertura in contemporanea di 13 mostre, tre installazioni in giardino, la presentazione di un libro e la performance della marchigiana Solidea Ruggiero con il suo progetto Idea Solida alle 21.00, accompagnata dai musicisti Paolo Erica e Lucio Lambertelli, assieme a due brani musicali ideati per lo spettacolo dallo scrittore e musicista Maurizio Landini e il compositore Mauro Crivelli. La perfomance è un reading musicale, un vero concerto in parola, tratto dai racconti pubblicati dell’autrice, sarà affiancata da una videoinstallazione fotografica dell’artista e fotoreporter Massimo Barberio e un video del video maker Massimiliano Bartolini.


Qualche nome della nostra lunga stagione:

Artisti: Mauro Staccioli, Beverly Pepper, Hidetoshi Nagasawa, Federica Marangoni, Gianni Politi, Marco Agostinelli, Svetlana Ostapovici, Oscar Turco, John Pepper, Marino Ficola, Tommaso Tastini, Carlo Fatigoni, Lello Lopez, Ewa Bathalier, Gino Blanc, Carolina Raquel Antich, Serena Nono, Daniele Bianchi, Antonello Matarazzo, Bruto Pomodoro, Lorenzo Cardi, MonsieurMadame Di Chiappari, Oscar Alessi, Solidea Ruggiero, MariaGrazia Galatà, Pinina Podestà, Roland Quelven,
Inoltre artisti russi di San Pietroburgo e gli artisti di Kaarisilta in Finlandia.

Tutte le nostre iniziative sono sotto il Patrocinio del Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Regione Veneto e Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Palazzo Zenobio – Padiglione della Biennale dell’Armenia e dell’Islanda.

VI ASPETTIAMO!!!

(vaporetto fermata San Basilio oppure Cà Rezzonico).


Le mostre proseguono fino al 27 novembre. Lunedì chiuso.



Per oltre centosessant’anni, Palazzo Zenobio ha rappresentato un luogo di sintesi per la cultura e la formazione a Venezia. L’elemento determinante di tutto questo lungo periodo, quello che lega il passato al presente e ci auspichiamo al futuro, è stato sempre quello dell’arte.


Palazzo Zenobio è uno degli esempi più importanti dell’edilizia barocca veneziana e farlo rivivere al pubblico attraverso l’arte moderna e contemporanea è il compito che ci siamo prefissi.

Tutte le nostre iniziative sono sotto il Patrocinio del Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Regione Veneto e Accademia di Belle Arti di Venezia.


Possiamo dire che per almeno dieci mesi il visitatore di Palazzo Zenobio, oltre a vedere gli splendidi affreschi di Louis Dorigny, i dipinti di Luca Carlevarijs e il nostro giardino all’italiana, incontrerà un’offerta d’arte e cultura che spazierà dalla sperimentazione dei nuovi linguaggi contemporanei ai grandi maestri del novecento, dalla performance alla fotografia, dalla letteratura alla musica.


Forse proprio per questo la direzione artistica del Palazzo è stata affidata a Marco Agostinelli, lui stesso artista dalle diverse ricerche e sperimentazioni: regista, scultore, videoartista.


L’auspicio della direzione e di tutti i promotori è quello di mantenere vitale la splendida struttura di Ca’ Zenobio, recuperandone al tempo stesso la storica vocazione culturale.

Il Palazzo dovrà tornare luogo d’incontro, di studio, di ricerca e di scambio di idee, oggi come un tempo.


Collegio Armeno Moorat-Raphael

Samuel Baghdassarian




6 Settembre 2011 alle 22:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata