Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:41 di Ven 3 Mag 2024

Una vita per la musica 2011 alla memoria del Mo Bernard Greenhouse

di | in: Cultura e Spettacoli

Bernard Greenhouse

ASCOLI PICENO – Ancora un evento di grande importanza nell’edizione 2011 del Festival. L’appuntamento è alle ore 20 di martedì 27 settembre nell’Auditorium della Fondazione di Ascoli Piceno. La serata è dedicata a Bernard Greenhouse, indiscutibilmente uno dei più grandi virtuosi del violoncello. Greenhouse, oltre ad essere stato un esecutore impareggiabile, ha fondato il Trio “Beaux Arts”, a lungo considerato il Trio più eminente nel mondo, di cui facevano parte il violinista Daniel Guilet e il pianista Menahem Pressler. Nella sua lunga vita il grande artista, venuto a mancare nello scorso maggio all’età di novantacinque anni, è stato anche un importante didatta e ha contribuito alla formazione di un numero rilevante di prestigiosi esecutori. Tra questi sono presenti violoncellisti che da sempre incantano gli appassionati dell’Ascoli Piceno Festival, tra cui la bravissima Jelena O?i?.

Il concerto sarà preceduto dalla proiezione di un breve filmato dedicato alla figura del grande Maestro e alla sua impeccabile capacità di esecutore. Seguirà il concerto dedicato a Trii per violino, violoncello e pianoforte con musiche di F. Mendelssohn, A. Arensky e A. von Zemlinsky. Gli esecutori saranno il violinista G. Süssmuth, la violoncellista Jelena O?i?, il pianista Josè Gallardo.

Nel corso del concerto verrà consegnata un’artistica pergamena quale tradizionale riconoscimento Fainplast “Una vita per la Musica 2011” alla memoria del M° Greenhouse. Al rappresentante del Maestro verrà poi consegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica, assegnata per l’edizione “Settembre in Musica 2011”. Nel corso della manifestazione ci sarà una breve interruzione per la degustazione di tipicità picene offerte dal Caffè Lorenz e dall’Azienda Agrituristica Pantaleone.




27 Settembre 2011 alle 18:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata